CCSNews
Valore del Buono da 2 Lire

Volete diventare ricchi? Se possedete questa moneta potreste diventarlo davvero!

La maggior parte di noi ha conservato negli anni le monetine delle vecchie lire, ma ciò che tanti non sanno, è che molte di loro nel tempo hanno acquisito un valore in campo numismatico davvero importante. Oggi vogliamo parlarvi del Buono da 2 Lire.

Il Buono da 2 Lire è una moneta coniata dal 1923 al 1935 con una tiratura molto elevata per ogni anno, ma ci sono degli esemplari che oggi sono considerati rari e che sono molto ricercati dai collezionisti. Andiamo a vedere quali sono e le loro caratteristiche.

La moneta Buono da 2 Lire è composta in Nichelio 1000, ha un diametro di 29 millimetri, un peso di 10 grammi e presenta un bordo liscio.

Nella facciata del dritto presenta il semibusto del Re di profilo con indosso un uniforme e che guarda verso destra. Nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “VITTORIO-EMANUELE-III-RE-D’ITALIA”.

Valore del Buono da 2 Lire

Nella facciata del rovescio troviamo a destra un fascio littorio con scure. A sinistra, invece, c’è la scritta “BVONO DA LIRE 2” posizionata su tre righe. Nella stessa facciata troviamo poi l’anno di conio, la lettera R che indica la Zecca di Roma e i nomi dell’incisore e dell’autore.

Valore della moneta Buono da 2 Lire

Esistono diverse monete Buono da 2 Lire, che riportano anni di conio dal 1923 al 1935. Quelle coniate in meno esemplari e che ad oggi sono molto pagate dai collezionisti, sono quelle coniate dal 1927 al 1935.

Una moneta del 1927 in Fior di Conio e classificata come R2, oggi ha un valore che può raggiungere anche 4.000 euro. Per una moneta del 1928, invece, un collezionista è disposto a pagare fino a 1.800 euro.

Naturalmente, questi valori sono indicati per una moneta in Fior di Conio, cioè un esemplare che non presenta il minimo graffio o segno d’usura.

Se siete in possesso di un Buono da 2 Lire, il consiglio è comunque quello di farlo valutare da un esperto, perché potreste guadagnare un bel gruzzoletto!