CCSNews
Agenzia delle entrate

Agenzia delle Entrate: nuove modalità di apertura

Da martedì 15 settembre 2020 si è dato il via alla nuova modalità di accesso negli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La preferenza per beneficiare dei servizi dell’Amministrazione finanziaria rimane il web. Laddove, però, ciò non sia fattibile, l’unica alternativa è quella di presentarsi presso le sedi fisiche ma solamente previo appuntamento. 

Agenzia delle Entrate: sistema di accoglienza in procinto di cambiare

Le novità, sperimentate a livello regionale, sono state introdotte a fronte della pandemia da Coronavirus. Ciascuna Direzione Regionale lo ha annunciato attraverso il comunicato stampa pubblicato sui propri siti istituzionali. Ad esempio, la Direzione Regionale Agenzia delle Entrate della Campania ha reso noto che si dà avvio al piano con gli uffici territoriali di Salerno, Caserta e Aversa per poi gradualmente ampliarsi agli altri centri. 

La priorità del web e la necessità di concordare un appuntamento assicureranno l’ingresso in Agenzia in condizioni di assoluta sicurezza all’orario stabilito senza code, assembramenti o attese. L’obiettivo è quello di sostituire progressivamente il tipico sistema di accoglienza con uno programmato, lasciando la possibilità di presentarsi direttamente nelle sedi senza appuntamento esclusivamente in situazioni urgenti.   

I numeri di telefono e il servizio SMS

Chi intede fissare un appuntamento potrà farlo direttamente dal portale istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, oppure via app mobile. È altresì possibile fruire del servizio di prenotazione con la formula ticket “Elimina code online (web ticket”). Grazie a quest’ultima formula i contribuenti hanno la facoltà di ordinare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente a certi servizi.

Altrimenti, l’incontro può essere prenotato chiamando il numero di telefono fisso 800.90.96.96 oppure di cellulare 06.96668907. Per i residenti all’estero c’è il numero 0039.06.96668933. Inoltre, è attivo un servizio SMS al 339.9942645, attraverso cui poter avanzare domande e richiedere le delucidazioni fiscali più semplici.