CIGD sportivi in deroga: le istruzioni INPS

Cigd sportivi

L’Inps fornisce le istruzioni per inoltrare richiesta delle 9 settimane disponibili di cassa integrazione in deroga, dopo le novità del Decreto Agosto. Con il comunicato n. 3137/2020, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale rende noto che sul proprio portale è attivo il servizio per fare domanda di CIGD riguardanti i lavoratori dipendenti con redditi fino a 50 mila euro iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti. 

CIGD sportivi: la comunicazione Inps

L’art. 2 del D.l. n. 104/2020 ha sostituito la disciplina introdotta dal Decreto Rilancio per fronteggiare i danni economici dell’emergenza sanitaria da Covid-19, anche nel mondo dello sport.

Come appena enunciato, la CIGD sportivi riguarda i lavoratori iscritti al relativo Fondo Pensione che, nell’arco della stagione agonistica 2019/20, abbiano percepito retribuzioni contrattuali lorde pari o inferiori a 50 mila euro. Il datore di lavoro, che può avanzare richiesta per un periodo massimo complessivo di 9 settimane, è lo stesso tenuto a dichiarare i compensi corrisposti.  

Sono ritenute valide le domande già avanzate alle regioni o province autonome di Bolzano e Trento, che provvederanno ad avallarle nei limiti delle risorse loro assegnate. Esclusivamente per le associazioni aventi sede in Lombardia, Veneto ed Emila-Romagna le regioni avranno la facoltà di autorizzare la deroga fino a 13 settimane, sempre nei limiti delle risorse stanziate.

Tramite il messaggio n. 3137/2020, l’Inps comunica che online è già disponibile il servizio per presentare domande di CIGD sportivi; ed è inoltre possibile richiedere le nove settimane statuite seguendo l’iter burocratico disposto, in attesa di ulteriori chiarimenti. Per tale categoria di CIGD non è ammessa la richiesta dell’anticipo del 40% delle ore autorizzate. 

In merito alle tempistiche da rispettare, l’Inps stabilisce infine che il termine ultimo per presentare la richiesta è di 30 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio (21 agosto 2020), eccetto nei casi in cui il c.d. Decreto Agosto offra un regime più favorevole. 

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI