CCSNews

Bonus animali 2023, ecco come richiederlo

Bonus animali 2023 è rivolto a coloro che hanno degli animali d’affezione in casa, ma in cosa consiste? E come richiederlo?

Bonus animali 2023, che cos’è?

Sono moltissimi gli italiani che hanno degli animali in casa. Cani, gatti, uccelli, criceti e pesci sono quelli tra i preferiti. A volte servono proprio a dare un pò di compagnia e di affetto, soprattutto a coloro che vivono da soli. Oppure sono anche da terapia per coloro che hanno bisogno di un amico molto discreto. Finalmente esiste un bonus animali per chi li ama e ne possiede uno o più.

In particolare si tratta di una detrazione pari al 19% sull’Irpef che spetta come sussidio per le spese veterinarie. Il tetto massimo detraibile è pari a 550 euro L’agevolazione quindi è rivolta ai proprietari di animali da compagnie per effettuare pratiche sportive.

Bonus animali 2023, quali sono le spese ammesse?

La detrazione è pari al 19% delle spesa sostenete per i seguenti costi:

  • visite veterinarie;
  • medicine veterinarie;
  • interventi o analisi di laboratorio

Per usufruire dell’agevolazione il proprietario deve fornire la propria tessera sanitaria per poter poi scaricare la spesa. Infatti attraverso il codice fiscale è quindi possibile portare in detrazione, nella dichiarazione dei redditi, il 19% delle spese sostenute. Il pagamento da parte del proprietario deve essere effettuato attraverso mezzi tracciabili, come nel caso di tutti gli altri bonus, non solo relativi agli animali.

Altri documenti necessari

Possono usufruire delle agevolazioni tutti i possessori di animali, senza limiti di Isee. Per ottenere la detrazione, bisognerà indicare le spese veterinarie nella dichiarazione dei redditi, come ad esempio nel modello 730.