CCSNews
Bonus cinema - a breve disponibile

Bonus cinema, ecco come vedere tutti i tuoi film preferiti risparmiando sul costo del biglietto

Arriva il bonus cinema per gli amanti del grande schermo. Ma come funziona?

Bonus cinema, basta solo lo spid

Gli italiani amano andare al cinema. Seduti a sgranocchiare qualche pop corn, in buona compagnia, è uno dei migliori modi per passare una domenica pomeriggio. Tuttavia a causa delle restrizioni da Covid-19 le imprese legate al cinema hanno particolarmente sofferto la perdita di incassi.

Ma a dare una mano alla ripresa arriva il Bonus cinema. Ancora non esiste una piattaforma universale per richiederlo, ma spetta a tutte le famiglie, purché si acceda con lo spid nel sito dedicato. Il Governo Meloni ha deciso di utilizzare il fondo da 10 milioni di euro, già stanziato dal precedente esecutivo, a sostegno del settore. Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consiste.

Bonus cinema, risparmiare divertendosi

Il bonus sembra essere molto semplice da ottenere. Basta solo avere l’identità digitale per creare il qr code con durata limitata per accesso alla biglietteria. Presentando in QR code in biglietteria, viene applicato uno sconto pari a 3 euro. Facciamo un esempio, se un biglietto in un cinema costa 5 euro, presentando il qr code, si pagherà solo due euro la visione del film.

Tuttavia ad oggi il bonus è stato annunciato, ma non esiste una data precisa per l’entrata in vigore. Nè tanto meno il sito su cui accedere e richiederlo, ma si spera possa essere a breve disponibile. Questo perché manca il decreto attuativo. Ma sembra chiaro che per ottenerlo non ci saranno limite legati all’età o al valore Isee 2023.

Il biglietto non costerà mai più di 4 euro

Le sale cinematografiche – ha detto il ministro- sono già dotate delle tecnologie necessarie per gestire un meccanismo così strutturato“. Per ciascun tagliando staccato nell’arco temporale di tre mesi, a un prezzo non superiore a un determinato importo, che oscilla tra i 6 e i 7 euro, lo Stato riconosce un contributo all’esercente pari a 3 euro. Ecco che quindi andare al cinema non costerà mai, più di 4 euro.