CCSNews
Bonus 800 euro per condizionatori di casa

Bonus da 800 euro, ecco come e quando richiederlo

Bonus da 800 euro, ecco chi sono i beneficiari, e come richiederlo senza avere bisogno di Isee o altro certificato.

Bonus da 800 euro, a chi spetta?

Quando si parla di bonus occorre sempre cercare di capire come e quando richiederlo. Ma questa agevolazione è un pò per tutte le stagioni, pompe di calore per l’inverno, un rinfrescante condizionatore per l’estate.

A dire il vero il bonus spetta, quando rientra in un contesto più grande come il bonus mobili 2023. Il bonus mobili 2023 consiste in una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione può essere concessa con un importo massimo di 8 mila euro per l’anno 2023. Mentre l’importo massimo scenderà a 5 mila euro per l’anno 2024, e comprende anche le spese di trasporto e montaggio.

Bonus da 800 euro, alcuni approfondimenti

Bonus da 800 euro, il condizionatore

Il nuovo bonus da 800 euro per i condizionatori si rivolge a chi desidera cambiare il vecchio condizionatore ed acquistarne uno di nuovo a risparmio energetico. E’ possibile quindi sfruttare il bonus energetico entro il 31 dicembre 2023. Tuttavia la sostituzione del condizionatore e l’acquisto di un nuovo elettrodomestico rientra tra le opere di ristrutturazione edilizia. Pertanto spettano le detrazioni del 50%, 65% e 90% nel caso di superbonus a seconda dei vari requisiti.

Il bonus da 800 euro si ottiene quindi, sotto forma di detrazione fiscale calcolabile alla Dichiarazione dei redditi tramite modello 730 o modello Redditi PF. Si ricorda che è necessario disporre una comunicazione all’Enea da inviare entro 90 giorni dopo il termine dei lavori di installazione.

La detrazione del 50% sull’Irpef

Si ricorda che comunque esiste la possibilità di una detrazione del 50% sull’Irpef. La detrazione fiscale del 50% sull’Irpef spetta quando si compra un nuovo condizionatore o pompa di calore. Il costo massimo detraibile è pari a 8000 euro, che può essere diviso in 10 rate annuali, ecco da dove deriva il bonus di 800 euro.

Possono richiedere il bonus tutti i contribuenti proprietari di immobile interessati dagli interventi di ristrutturazione o modifica degli impianti. Inoltre possono farne richiesta tutti coloro ch godono diritti personali o reali e che sostengono le spese relative a questi immobili.