CCSNews
bonus figli, giovani disabili

Bonus figli, ancora pochi giorni per richiederlo

Bonus figli in scadenza, mancano ancora pochi giorni per poter ricevere un aiuto alla disabilità e alle famiglie.

Bonus figli, 150 euro in più

Avere dei figli a carico significa avere anche un impegno economico. Sopratutto quando questi hanno una disabilità, per cui le cure sono sempre importanti e costose. Tuttavia dal primo febbraio 2023, il Governo ha disposto la possibilità di avere un aiuto economico, pari a 150 euro. Il bonus spetta alle famiglie che hanno figli disabili e che purtroppo i genitori sono disoccupati o in gravi condizioni economiche.

In ogni caso le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2023. Quindi mancano ancora pochi giorni per poter presentare la domanda. Ma cerchiamo di capire chi può richiedere il bonus per i propri figli disabili.

Bonus figli, i requisiti per richiederli

Bonus figli, una famiglia a pranzo

Come in caso di qualsiasi bonus occorre avere dei requisiti per richiederli. In questo caso occorre:

  • avere un ISEE calcolato e valido per il 2023 non superiore a 3 mila euro;
  • essere residenti in Italia;
  • essere genitori disoccupati;
  • avere un figlio con disabilità riconosciuta almeno al 60%;
  • essere un nucleo familiare monoreddito o monoparentali;
  • il disabile e i genitori devono vivere insieme.

Si ricorda che il bonus di 150 euro spetta per ciascun figlio. Quindi se ci sono più figli ognuno avrà il suo bonus fino ad un massimo di 500 euro.

Come presentare la domanda?

Per presentare la domanda per richiedere il bonus occorre andare sul sito dell’Inps. L’accesso deve essere fatta tramite Spid, carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. Inoltre è possibile richiedere il bonus figli, chiamando il contact center dell’INPS. Da rete fissa si può chiamare il numero 803.164, mentre da rete mobile il numero da fare è: 06 164 164. Tuttavia per chi non è pratico dell’uso del pc, può presentare al domanda tramite gli uffici dei Patronati presenti su tutto il territorio nazionale.