CCSNews
Bonus lenti e occhiali da vista, un paio di occhiali

Bonus lenti ed occhiali da vista, ecco a chi spetta

Il bonus lenti ed occhiali da vista è richiedibile anche per quest’anno, ecco a chi spetta e come poterlo avere.

Bonus lenti ed occhiali da vista, in cosa consiste?

Il bonus lenti a contatto ed occhiali da vista permette di avere un sconto per l’acquisto di questi prodotti. Noto come semplice bonus vista è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (G.U. n.292 del 15 dicembre 2022). Il contributo che resta valido fino alla fine del 2023. Può essere richiesto a partire dal 15 febbraio 2023 e fino al 31 dicembre 2023.

Lo scopo è quello di aiutare le famiglie che hanno necessita di comprare occhiali da vista o lenti a contatto correttivo, ma si trovano in difficoltà economiche. Una situazione che purtroppo coinvolge molte famiglie in questi ultimi tempi. Pertanto non potranno usufruirne tutti, quindi il requisito del reddito è necessario.

Bonus lenti ed occhiali da vista, il requisito del reddito

bonus occhiali da vista, alcuni paia di occhiali

Uno degli elementi principali dell’agevolazione è proprio la presenza del requisito del reddito. Infatti potranno usufruirne tutti coloro che hanno un valore ISEE inferiore a 10 mila euro. Tuttavia è previsto la possibilità di richiederlo solo una volta per ogni singolo membro della famiglia.

Il contributo consiste in uno sconto pari a 50 euro che deve essere applicato dal negoziante al momento dell’acquisto. Tuttavia sono due le modalità di richiesta del bonus. La prima consiste in un voucher da richiedere prima di recarsi al negozio. Mentre la seconda è uno sconto da ottenere a spesa sostenuta. Nella misura non rientrano gli occhiali da sole.

Voucher o rimborso?

Il bonus deve essere richiesto tramite l’apposita web app del ministero della Salute. Dopo aver effettuato la domanda sarà l’Inps a verificare che ci siano tutti i requisiti, soprattutto quelli di reddito. A questo punto se la spesa è già stata sostenuta, ci sarà un rimborso di 50 euro accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente.

Mentre se si richiede il voucher, questo verrà emesso in formato digitale con un apposito Qr code da mostrare al negoziante. Il voucher ha una durata di 30 giorni, poi ne occorre richiedere un altro. Le domande saranno esitate in base alle richieste e comunque fino alla disponibilità della risorsa finanziaria.