CCSNews
Bonus sar disoccupati 2023, alcune banconote

Bonus sar disoccupati 2023: come scoprire se ti spetta

Bonus sar disoccupati 2023 spetta ai richiedenti che soddisfano determinati requisiti, ecco come funziona e come richiederlo.

Bonus sar disoccupati 2023, che cos’è?

Il bonus sar disoccupati 2023 è un sostegno al reddito previsto per il 2023. Si tratta di un contributo economico che può essere corrisposto ad alcune categorie di cittadini disoccupati. Il suo valore è al massimo pari a mille euro.

Tuttavia, come anticipato, per poter fare richiesta e usufruire del bonus Sar disoccupati, sarà necessario essere in stato di disoccupazione da almeno 45 giorni e rientrano in una delle seguenti situazioni:

  • avere almeno 110 giorni di lavoro maturati;
  • aver concluso la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL);
  • avere almeno 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi.

Bonus sar disoccupati 2023, a chi spetta?

bonus  sar disoccupati 2023, un ragazzo senza lavoro

I disoccupati che hanno avuto contratti in somministrazione hanno a disposizione anche il contributo di sostegno al reddito, oltre alla Naspi e all’assegno Dis-coll. Il contributo è richiedibile dai lavoratori disoccupati che hanno avuto contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato.

 In presenza di eventi che determinino la sospensione del rapporto di lavoro come malattia, infortunio o maternità, conclusi dopo la cessazione dell’ultimo contratto in somministrazione, la data di decorrenza dei termini di presentazione delle domande è quella del giorno in cui termina l’evento che ha causato l’interruzione. Se la domanda è presentata fuori tempo massimo non verrà accolta

Come e quando presentare la domanda

La domanda è presentabile dopo aver maturato 45 giorni a partire dalla data in cui è terminato il contratto di lavoro. Tuttavia il richiedente dovrà aspettare almeno altri 60 giorni prima di poter inviare e trasmettere la domanda per il bonus sar disoccupati.

Il bonus sar potrà essere richiesto da parte degli aventi diritto esclusivamente attraverso la piattaforma FTWeb su Forma.Temp. Dopo aver presentato la domanda, sarà possibile verificare anche lo stato della richiesta effettuando l’accesso al sito Formatemp.it, nell’apposita sezione “Verifica lo stato della domanda Sar”.