CCSNews
Bonus veicoli sicuri, un veicolo

Rimborso per revisione macchina, scopri subito come ottenerlo!

Bonus veicoli sicuri il nuovo rimborso per chi ha eseguito la revisione dell’automobile, ecco come funziona.

Bonus veicoli sicuri, in cosa consiste?

Sono tantissimi i bonus e le agevolazioni concesse alle famiglie per far fronte a questo difficile momento economico. Ma è pur sempre vero che ci sono anche degli adempimenti che devono essere assolti come il pagamento del bollo auto. E’ anche il caso della revisione delle automobili, che deve essere eseguita ogni due anni sul proprio mezzo. Ad esclusione delle nuove immatricolazioni che hanno ben 4 anni di tempo dall’acquisto.

Tuttavia arriva il bonus veicoli sicuri il contributo erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, relativamente all’anno 2022 dal primo gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, hanno sottoposto il proprio mezzo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8 del Codice della strada. Infine dalle ore 9 del 3 aprile 2023 è possibile richiedere esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2022.

Bonus veicoli sicuri, come richiederlo

Bonus veicoli sicuri, la revisione

Per accedere al contributo occorre collegarsi al sito bonusveicolisicuri.it. Occorre accedere e l’identità dei beneficiari sarà accertata tramite le credenziali Spid (di livello 2) CIE e CNS. Il sito web permette di richiedere contributo in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 hanno sottoposto il proprio veicolo a revisione.

Il rimborso verrà effettuato dopo la verifica dei dati inseriti. Tuttavia è possibile controllare lo stato di avanzamento accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa del proprio veicolo. Infatti il sistema rilascia un numero di pratica che permette di controllare la propria domanda.

Le risposte alle domande più comuni

Ecco alcune risposte alle domande più comuni in merito al bonus veicoli sicuri. La prima domanda è dove occorre inserire al ricevuta del centro di revisione? Ebbene per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta. Tuttavia sono necessari soli i dati richiesti nella procedura online.

Altra domanda è la possibilità di richiedere più contributi. È possibile richiedere un solo contributo per un solo veicolo, una sola volta, per tutta la durata dell’iniziativa (2021/2023). In ogni caso se al momento della compilazione ci sono dei problemi è possibile scrivere alla casella bonusveicolisicuri@sogei.it.