CCSNews
Risparmiare-bollette

Come risparmiare sulle bollette di luce e gas

Accise, sconti del governo, bonus e agevolazioni. Tutte queste voci sono quelle che interessano famiglie e cittadini alle prese con un considerevole problema che è quello dell’aumento esponenziale del costo delle bollette. Con il freddo di questi giorni il consumo del gas per riscaldare casa e per riscaldare gli ambienti domestici e aumentato a dismisura e questo rischia di diventare il problema dei problemi per milioni di Italiani. Anche la luce, per chi utilizza il riscaldamento elettrico presenta lo stesso tipo di problema. Come si legge però sul quotidiano Italia Oggi, non mancano soluzioni alternative che i contribuenti possono adottare da soli, per risparmiare. Ed in questo il mercato libero aiuta molto. Ma bisogna sapere come comportarsi.

Caro bollette e risparmio

“Il caro bolletta si può arginare col mercato libero”, questo è ciò che si legge sul quotidiano prima citato. Anche perché le tariffe sia della corrente elettrica che del gas metano per uso domestico sono diventate davvero un costo insostenibile per milioni di famiglie. Da mesi se non addirittura da anni ormai, in Italia si sta materializzando quel progressivo passaggio al mercato libero che molti sostengono sia la soluzione proprio per risparmiare sulle bollette anche oggi. Infatti il passaggio dal mercato tutelato cioè con prezzi calmierati ai dettami delle autorità, si sta lentamente ultimando Dal 10 gennaio 2024 è stata prevista la data del termine entro il quale tutti gli utenti dovranno passare al mercato libero.

Il risparmio sulle bollette anche del 20%

Ma chi pensa che sia una cosa negativa questo passaggio è in errore. Perché sul quotidiano prima citato si cita una analisi di un famoso sito di comparazione. Una analisi nella quale viene messo in luce che chi dal mercato tutelato è passato già al mercato libero, scegliendo bene le tariffe e magari utilizzando il meccanismo a fascia oraria, ha risparmiato in media oltre il 10%. Risparmi sia sulla fornitura della corrente elettrica che sulla fornitura del gas metano. Per il mercato libero sulla corrente elettrica il risparmio potrebbe arrivare a superare il 20%.