CCSNews
famiglie monoreddito, mamma e figlio

Famiglie monoreddito, ecco tutti i bonus richiedibili

Le famiglie monoreddito hanno la possibilità di accedere a diverse agevolazioni e arrivare a fine mese con più serenità.

Famiglie monoreddito, non solo assegno unico

Arrivare a fine mese sta diventando sempre più difficile. Soprattutto per quelle famiglie che hanno solo un reddito, per scelta o meno. A maggior ragione diventa più complicato se sulle spalle si ha anche un affitto, un mutuo e/o altri finanziamenti in corso.

Tuttavia esistono diversi strumenti che vengono in soccorso alle famiglie in difficoltà. Il primo aiuto arriva proprio dall’assegno unico universale, introdotto dal  Decreto Legislativo 21 dicembre 2021, n. 23. Un contributo che spetta a tutte le famiglie italiane, per ogni figlio a carico fino a 21 anni di età. Il valore dell’assegno oscilla in base al reddito indicato nell’ Isee. L’assegno è mensile e non si aggiunge al reddito percepito al fine del pagamento delle tasse.

Altri aiuti per la famiglia

famiglie monoreddito, due bambini piccoli

Altro bonus che spetta alle famiglie monoreddito è il bonus asilo nido per tutti coloro che hanno figli fino a 3 anni di età. Anche questo dipende dall’Isee e si va da un minimo di 1.500 euro (per Isee sopra i 40 mila euro) e ad un massimo di 3 mila euro (fino a 25 mila euro). La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2023.

Altro bonus è quello relativo all’infanzia, ma viene riconosciuto solo dai Comuni che aderiscono all’iniziativa. Anche in questo caso il valore dell’assegno spetta in base all’Isee.

Altro aiuto è dato dalla Carta d’acquisto. E’ un sostegno economico per le famiglie con bimbi di età inferiore a 3 anni o per italiani con età superiore a 65 anni. La carta è elettronica ed ha a disposizione 80 euro ogni due mesi per la poter fare la spesa.

Inoltre per le famiglie la legge di Bilancio 2023 ha introdotto la Carta cultura giovani e la Carta Merito. La prima erogata per tuti i giovani che vivono in famiglia con Isee fino a 35 mila euro. La seconda per gli studenti che si diplomano con 100. Le carte permettono di comprare libri, entrare nei musei, accedere a percorsi di formazione, insomma migliorare il bagaglio culturale dei giovani italiani.