CCSNews
esenzione ticket -alcuni strumenti medici

Incredibile! Esenzione pagamento ticket sanitario, scopri come richiederlo subito!

L’esenzione ticket è prevista per diversi motivi che vanno dall’età al reddito, ecco tutte le novità del 2023.

Quando si paga il ticket?

Il ticket è introdotto in Italia nel 1982. Rappresenta il modo individuato dalla legge, con cui i pazienti contribuiscono e partecipano al costo delle prestazioni sanitarie di cui usufruiscono. Le prestazioni per le quali è previsto il pagamento del ticket sono contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017:

  1. le visite specialistiche ed esami di diagnostica strumentale e di laboratorio;
  2. le prestazioni eseguite in pronto soccorso che non rivestono carattere di emergenza o urgenza (codici bianchi), non seguite da ricovero;
  3. le cure termali.

Esenzione ticket, quando non è dovuto pagare?

Esenzione ticket, visite mediche

Tutti i cittadini devono pagare il ticket per ricevere delle prestazioni sanitarie. Tuttavia l’esenzione può essere disposta per diversi motivi:

  • età;
  • reddito;
  • invalidità civile;
  • condizione sociale;
  • essere affetti da determinate patologie;
  • gravidanza, diagnosi precoce di tumori e accertamento di HIV.

In particolare esistono, a partire dal 2023, ulteriori categorie che possono richedere l’esenzione del ticket. Tra questi ci sono coloro che sono affetti da malattie cronache e rare. Secondo la definizione data dall’Oms, per malattia cronica si intende quella che prevede “problemi di salute che richiedono un trattamento continuo durante un periodo di tempo da anni a decadi”;

Entra anche una nuova categoria per l’esenzione del ticket, cioè gli ex pazienti Covid, cioè coloro che sono stati ricoverati per Covid. È l’articolo 27 del Decreto Sostegni bis che ha previsto – a decorrere dal 26 maggio 2021 e per un periodo di due anni – l’esenzione del ticket sanitario per le prestazioni “diagnostiche e specialistiche ambulatoriali del Servizio Sanitario Nazionale che rientrano nelle attività di follow-up sulle possibili conseguenze del virus”.

Come richiedere l’esenzione del ticket?

Per richiedere l’esenzione del ticket occorre presentare i documenti in base al motivo per cui è concessa. In ogni caso occorre sempre allegare la copia del documento di identità. Tutto va presentato alla propria Asp di competenza che provvederà a valutare la pratica e a rilasciare l’esenzione.