CCSNews
Bonus 200 euro, alcune banconote

Nuovo bonus aprile 200€, richiedilo subito

Bonus 200 euro un valido aiuto, ma rimangono solo pochi giorni per presentare domanda per questi lavoratori.

Bonus 200 euro, per quali lavoratori?

Il Decreto aiuti del 18 maggio 2022 ha introdotto un bonus di 200 euro come sostegno economico. In effetti in questa situazione di grande incertezza e di crisi generale, un aiuto per affrontare la vita quotidiana è sempre utile. Molti lavoratori lo hanno già percepito, mentre ancora c’è chi può fare domanda.

E’ il caso dei lavoratori senza partita Iva iscritti alla gestione previdenziale dell’INPS. Questi ultimi infatti hanno ancora un mese di tempo per poter presentare la richiesta per ottenere il contributo. Stando a quanto comunicato dall’Inps, le domande possono essere presentate a partire dal 30 aprile 2023.

Bonus 200 euro, a chi non spetta

Come nel caso degli altri bonus c’è sempre un limite di reddito. Infatti il bonifico spetta a coloro che hanno un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro nel periodo d’imposta 2021. Inoltre occorre essere iscritti alla gestione autonoma dell’INPS con posizione attiva alla data del 18 maggio 2022 ed avere un’attività avviata al 18 maggio 2022.

Il bonus non spetta ai soci di società o componenti degli studi associati e non può essere erogato nemmeno agli assicurati iscritti alla gestione autonoma in qualità di coadiutori e coadiuvanti del socio di società o del titolare con partita IVA.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata, in modalità telematicamente all’INPS entro il 30 aprile 2023. Quindi su sito web dell’Istituto o tramite servizio di Contact Center (803164 da rete fissa e 06164164 da rete mobile). In alternativa ci si può rivolgere anche agli istituti di patronato presenti su tutto il territorio nazionale. I bonus dovrebbero essere erogati il mese successivo a quello di presentazione della domanda e comunque pagati in ordine di arrivo.