CCSNews
30 mila euro per vivere qui

Questa incantevole città italiana offre 30.000 euro per trasferirti e abitarvi

Avere 30 mila euro solo per trasferirsi e vivere in una città italiana. Sembra incredibile, ma ecco come fare.

Sognare di lasciare una grande città e trasferirsi in un piccolo paese. Non è impossibile, ma solo una chance per chi vuole. E’ una delle iniziative messe in atto da quei paesi che rischiano di spopolarsi. Luoghi in cui gli abitanti sono sempre meno, ma che spesso sono davvero belli anche da vivere. Essendo piccoli possono anche regalare una quantità infinita di tranquillità.

30 mila euro, un posto spopolato

E’ quello che offre la cittadina di Presicce, in provincia di Lecce. Qui se si acquista un immobile o lo si ristruttura, è conveniente. Tanto che il Comune regala ben 30 mila euro per trasferirsi in quella casa, viverci e riempire le stradine di questa cittadina.

30 mila euro, per ristrutturare un immobile

La ristrutturazione di un immobile è quindi l’unico vincolo che permette di avere un premio di 30 mila euro. Presicce è stato un comune italiano di 5 220 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Dal 15 maggio 2019 è fuso con Acquarica del Capo a costituire il nuovo comune di Presicce-Acquarica. Ma ha la bellezza di non essere molto distante da bellissime spiagge ed è abbastanza vivibile.

Ma per avere i trenta mila euro occorre appunto ristrutturare un immobile in disuso. La notizia ha fatto il giro del mondo. Ma ci sono anche tanti altri paese, che pur di ripopolare le loro strade, stanno attuando strategie di questo tipo. Tra queste città ci sono: Camden, in Canada, Utrecht, in Olanda, Detroit, negli Stati Uniti e Tristan da Cunha in Sudafrica.

Casa ad un euro, altra strategia per il popolamento

Altra strategia per molte amministrazioni deriva dal progetto “casa ad un euro“. In molti paesi italiani ci sono, anche in Italia, ci sono dei borghi che offrono la possibilità di comprare una casa ad un euro. L’unico vincolo è che occorre iniziare le ristrutturare l’immobile entro 3 mesi dall’acquisto. E così con un solo euro si può diventare proprietari di una casa, molto interessante ed economico.