CCSNews
Cigd sportivi

CIGD sportivi in deroga: le istruzioni INPS

L’Inps fornisce le istruzioni per inoltrare richiesta delle 9 settimane disponibili di cassa integrazione in deroga, dopo le novità del Decreto Agosto. Con il comunicato n. 3137/2020, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale rende noto che sul proprio portale è attivo il servizio per fare domanda di CIGD riguardanti i lavoratori dipendenti con redditi fino a 50 mila euro iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti. 

CIGD sportivi: la comunicazione Inps

L’art. 2 del D.l. n. 104/2020 ha sostituito la disciplina introdotta dal Decreto Rilancio per fronteggiare i danni economici dell’emergenza sanitaria da Covid-19, anche nel mondo dello sport.

Come appena enunciato, la CIGD sportivi riguarda i lavoratori iscritti al relativo Fondo Pensione che, nell’arco della stagione agonistica 2019/20, abbiano percepito retribuzioni contrattuali lorde pari o inferiori a 50 mila euro. Il datore di lavoro, che può avanzare richiesta per un periodo massimo complessivo di 9 settimane, è lo stesso tenuto a dichiarare i compensi corrisposti.  

Sono ritenute valide le domande già avanzate alle regioni o province autonome di Bolzano e Trento, che provvederanno ad avallarle nei limiti delle risorse loro assegnate. Esclusivamente per le associazioni aventi sede in Lombardia, Veneto ed Emila-Romagna le regioni avranno la facoltà di autorizzare la deroga fino a 13 settimane, sempre nei limiti delle risorse stanziate.

Tramite il messaggio n. 3137/2020, l’Inps comunica che online è già disponibile il servizio per presentare domande di CIGD sportivi; ed è inoltre possibile richiedere le nove settimane statuite seguendo l’iter burocratico disposto, in attesa di ulteriori chiarimenti. Per tale categoria di CIGD non è ammessa la richiesta dell’anticipo del 40% delle ore autorizzate. 

In merito alle tempistiche da rispettare, l’Inps stabilisce infine che il termine ultimo per presentare la richiesta è di 30 giorni dalla data di pubblicazione del messaggio (21 agosto 2020), eccetto nei casi in cui il c.d. Decreto Agosto offra un regime più favorevole.