CCSNews
concorso polizia municipale, due agenti

Concorso polizia municipale, come candidarsi

Concorso per agenti di polizia municipale, ecco i requisiti e la modalità per presentare la propria candidatura

Concorso per agenti di polizia municipale, i requisiti

Gli agenti di polizia municipale sono un corpo molto importante per mantenere l’ordine nelle varie città. Il concorso è aperto a tutti i diplomati e i vincitori saranno assunti con contratto di formazione e lavoro con possibilità che diventi indeterminato.

I posti da coprire sono 6 e i vincitori saranno inseriti nell’aria Istruttori in base al contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) Funzioni locali. Ma il luogo di lavoro sarà il comune di Prato in Toscana. I candidati dopo il periodo di formazione potranno quindi diventare agenti di polizia municipale e quindi trovare un posto di lavoro a tempo indeterminato.

Concorso polizia municipale, i requisiti necessari

Concorso polizia municipale - un agente a lavoro

I candidati devono essere italiani, ed avere l’idoneità fisica, psicologica per poter svolgere la mansione. Inoltre gli aspiranti agenti devono avere un diploma di maturità. Inoltre avere un’età compresa tra i 18 e i 32 anni di età. Altro importante requisito è il possesso della patente di categoria B e A.

Si ricorda che il Vigile Urbano è un Agente della Polizia Municipale. Assicura il rispetto delle norme nel territorio del Comune presso il quale è assunto. Pattuglia le strade, dirige il traffico e multa i trasgressori. Interviene in caso di incidenti in strada che coinvolgono automobilisti, motociclisti o pedoni.

Come presentare la domanda di partecipazione

Tutte le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 13 del 2 marzo 2023. Per presentare la domanda occorre utilizzare la piattaforma telematica utilizzando il seguente percorso sito del Comune di Prato>sezione “Amministrazione trasparente”>Bandi di concorsi”.

L’accesso deve essere fatto sempre con lo SPID, la CIE e la CNS (quest’ultima è la tessera sanitaria elettronica). Una volta presentata la domanda verrà rilasciata una copia con il relativo protocollo. La stessa copia, i candidati possono riceverla via posta elettronica personale, purché l’abbiano indicata nella domanda. Infine qualora si venga scelti i candidati dovranno sostenere una prova orale e scritta.