CCSNews
incentivi per le imprese

Incentivi alle imprese, tutte le misure prorogate

Molti incentivi alle imprese sono state prorogate con la legge di bilancio, vediamo quali sono nel dettaglio.

Incentivi alle imprese, la nuova Sabatini e il fondo impresa donna

Sono tanti gli incentivi stanziati per le imprese, con l’obiettivo di riuscire a superare la crisi economica.

La nuova Sabatini è un’agevolazione fiscale per le imprese che investono nell’acquisto di nuovi beni strumentali rivolti al miglioramento dell’attività d’impresa. La misura permette quindi di acquistare nuovi macchinari, software, hardware e tecnologie digitali. L’incentivo però non può superare i 200 mila euro.

Il fondo impresa donna ha invece l’obiettivo di rafforzare l’imprenditorialità nel mondo femminile. Soprattutto attraverso l’incentivazione della nascita di nuove imprese, ma anche il miglioramento e lo sviluppo delle imprese già esistenti. La misura comprende finanziamenti a tasso zero, attività di formazione ed assistenza tecnico professionale.

Incentivi alle imprese, fondo di garanzia per le PMI e Resto al sud

Incentivi per le imprese, resto al sud

Il fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento che predispone garanzie pubbliche a favore di piccole e medie imprese per sostenerle attraverso garanzie statali ai finanziamenti concessi da intermediari finanziari o banche. Per richiedere il fondo occorre rivolgersi ad un ente finanziario, banca o società di leasing e fare richiesta di finanziamento, indicando la volontà di acquisire la garanzia diretta.

Il resto al sud (promosso da Invitalia) è invece una misura per sostenere le imprese nel Mezzogiorno italiano. L’agevolazione riguarda i richiedenti che hanno tra i 18 e i 55 anni e prevede contributi fino a 200 mila euro per la nascita di nuove idee imprenditoriali.

Incentivi alle imprese, Piano transazione 4.0 e imprese on-nuove imprese a tasso zero

Il piano transazione 4.0 va a sostenere le imprese che operano nella transazione tecnologica. In particolare viene riconosciuto un credito d’imposta per l’acquisto di bene strumentali immateriali, ma che siano avanzate dal punto di vista tecnologico.

Invece l’incentivo che si chiama Imprese On, oltre nuove imprese a tasso zero è riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo economico che sostiene le piccole e micro imprese fatte da al massimo di 60 dipendenti con età compresa tra i 18 e i 35 anni o donne. L’agevolazione prevede finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto per progetti d’impresa.

Formazione 4.0, fondo imprese creative e New Green Deal

La misura è rivolta alla formazione dei dipendenti all’interno delle aziende. L’intero costo può essere scaricato come credito d’imposta attraverso il modello F 24. Ed ancora è possibile accedere al fondo imprese creative, per finanziare progetti in ambito culturale e creativo.

L’incentivo conosciuto come “New Green Deal” prevede agevolazioni finanziarie per realizzare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito della transizione ecologica e circolare. Sono molti gli incentivi alle imprese, basta scegliere quello giusto per ogni impresa.