CCSNews

Pensione, alcune categorie selezionate riceveranno fino a 3000 euro di arretrati: ecco chi ne sarà beneficiario

Arretrati pensione in arrivo, ma solo per alcune categorie di lavoratori, ecco quindi a chi spettano e soprattutto quando.

Possibili buone notizie in arrivo, almeno per alcune categorie di lavoratori. L’estate sta per arrivare e con essa alcune novità sul cedolino della pensione. Per la precisione si tratta di un assegno di vedovanza 2023 che comprende una cifra di 52.91 euro al mese. Quindi si può beneficiare di arretrati equivalenti a una somma massima di 3.000 euro.

Ma facciamo un pò di chiarezza. L’assegno di vedovanza spetta al coniuge vedovo purché sia titolare della pensione di reversibilità e invalido al 100%. Inoltre, per percepire l’assegno di vedovanza il richiedente deve avere un reddito annuo complessivo non superiore a 31.296,62 euro.

Arretrati pensione, quando potrebbero arrivare sul conto?

Gli aumenti potrebbero arrivano già dal mese di luglio 2023. Ma si ricorda che spettano già a chi riceve l’assegno di vedovanza. Si ricorda che è possibile effettuare la richiesta del diritto all’assegno di vedovanza, anche successivamente alla presentazione della domanda riguardante la reversibilità.

Ma per richiedere l’assegno di vedovanza occorre presentare diversi documenti, tra cui:

  • copia della carta di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • la data dalla quale si è nella condizione di vedovanza
  • categoria e numero di pensione di reversibilità di cui si è titolari (si ricorda che la maggiorazione spetta solo se la pensione di reversibilità deriva da lavoro dipendente)
  • copia del verbale di invalidità civile o del riconoscimento dell’indennità di accompagnamento
  • ultima dichiarazione dei redditi.

Come si può fare la richiesta?

Per presentare la richiesta dell’assegno di vedovanza occorre collegarsi al sito dell’INPS. L’accesso come sempre deve avvenire attraverso le credenziali SPID, CIE oppure CNS. Ma si può sempre chiedere al Contact center o rivolgersi al proprio patronato di fiducia. In ogni caso nel pieno dell’estate molti beneficieranno di arretrati pensione, se dispongono di tutti i requisiti sopra indicati