CCSNews
agriturismo italia

Agriturismo in auto: svolta autarchica anti-Covid

Come eviti il coronavirus? Di certo, se vai all’estero, specie in Spagna, Croazia, Malta e Grecia, ma anche altrove, il rischio contagio di Covid sale. Tanto che il Governo Conte ha imposto i tamponi a chi rientra dalle zone più a rischio. Sta scendendo poi l’età media dei contagiati, e così la scuola diventa un veicolo del Covid: sarebbe meglio non aprirla a settembre. Ecco allora la scelta per la salute e per l’economia: moltissimi italiani a Ferragosto sono andati in agriturismo in auto nel Belpaese. La svolta autarchica anti-Covid.

Un’economia del turismo che si sposta nell’agriturismo nostrano. Di qui, il boom di richieste last minute in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi sul territorio nazionale. Addirittura 400.000 i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2020 in agriturismo all’insegna della buona tavola. In auto: così hanno evitato i pericolosissimi treni e mezzi pubblici: lì il rischio Covid è a mille. E all’aria aperta. Contro gli assembramenti. 

Secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati di Terranostra e Campagna Amica, a pesare è però l’assenza degli stranieri, a partire dagli americani. Dove? Soprattutto in quelle regioni dove la presenza di ospiti esteri arriva a pesare fino al 60% del totale. Un’economia italiana trascinata in queste ore dai piatti sublimi del Belpaese: come ricorda la Coldiretti, parliamo di caponata di melanzane, tipicamente siciliana. Ma anche di frittole di maiale calabresi. E poi pastasciutta al sugo di papera dell’Umbria, fino agli zitoni di Ferragosto tipica pasta caratteristica della Costiera Amalfitana condita con pomodori freschi e secchi. Soldi che restano in Italia: spesi dagli italiani nel nostro Paese.

Inoltre, lungo la Penisola, è tornata la tradizione del picnic con circa 4,5 milioni di italiani che tra familiari o amici hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate. Per evitare il rischio di assembramenti nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza coronavirus.