Agriturismo in auto: svolta autarchica anti-Covid

agriturismo italia

Come eviti il coronavirus? Di certo, se vai all’estero, specie in Spagna, Croazia, Malta e Grecia, ma anche altrove, il rischio contagio di Covid sale. Tanto che il Governo Conte ha imposto i tamponi a chi rientra dalle zone più a rischio. Sta scendendo poi l’età media dei contagiati, e così la scuola diventa un veicolo del Covid: sarebbe meglio non aprirla a settembre. Ecco allora la scelta per la salute e per l’economia: moltissimi italiani a Ferragosto sono andati in agriturismo in auto nel Belpaese. La svolta autarchica anti-Covid.

Un’economia del turismo che si sposta nell’agriturismo nostrano. Di qui, il boom di richieste last minute in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi sul territorio nazionale. Addirittura 400.000 i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2020 in agriturismo all’insegna della buona tavola. In auto: così hanno evitato i pericolosissimi treni e mezzi pubblici: lì il rischio Covid è a mille. E all’aria aperta. Contro gli assembramenti. 

Secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati di Terranostra e Campagna Amica, a pesare è però l’assenza degli stranieri, a partire dagli americani. Dove? Soprattutto in quelle regioni dove la presenza di ospiti esteri arriva a pesare fino al 60% del totale. Un’economia italiana trascinata in queste ore dai piatti sublimi del Belpaese: come ricorda la Coldiretti, parliamo di caponata di melanzane, tipicamente siciliana. Ma anche di frittole di maiale calabresi. E poi pastasciutta al sugo di papera dell’Umbria, fino agli zitoni di Ferragosto tipica pasta caratteristica della Costiera Amalfitana condita con pomodori freschi e secchi. Soldi che restano in Italia: spesi dagli italiani nel nostro Paese.

Inoltre, lungo la Penisola, è tornata la tradizione del picnic con circa 4,5 milioni di italiani che tra familiari o amici hanno scelto di trascorrere il giorno di Ferragosto all’aria aperta con grigliate. Per evitare il rischio di assembramenti nel rispetto delle misure imposte dall’emergenza coronavirus.

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI