CCSNews
suarez

Esame italiano Suarez: e tutti gli altri esami?

Uno scandalo coinvolge Suarez, calciatore, fuoriclasse del Barcellona che pareva dovesse andare alla Juve. Irregolarità nella prova di certificazione della lingua italiana per Luis, così che potesse prendere poi la cittadinanza italiana. Il nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia ha riscontrato un guaio: gli argomenti oggetto della prova d’esame sono stati concordate preventivamente con il calciatore. Nonostante ci sia la conoscenza  elementare della lingua italiana necessaria per passare l’esame. Anche il voto finale è stato comunicato in anticipo al candidato: i militari della Guardia di Finanza stanno proseguendo le indagini acquisendo documenti presso gli  uffici dell’Università. 

Suarez non è indagato. Per ora. Ovviamente, non è una posizione chiara né serena. Gli accomodamenti sono dovuti, si dice nelle intercettazioni, anche al fatto che Suarez guadagna 10 milioni di euro l’anno. La corsa al passaporto di Luis è nata dopo il disgregamento del vecchio progetto del Barcellona e le epurazioni da parte di Ronald Koeman. Non rientrando più nei piani dei catalani, Suarez si è reso disponibile ad aprire una trattativa con la Juventus. Anche se la sua cittadinanza uruguaiana era un ostacolo insormontabile per i bianconeri, con i due slot da extracomunitari già occupati. Un caso limite visto che il Pistolero è considerato comunitario in Spagna in virtù del matrimonio con Sofia Balbi, di origine friulana e cittadinanza italiana.

Suarez è la punta dell’iceberg?

Due le domande che nascono spontanee. Primo: se non guadagnasse 10 milioni, Suarez sarebbe trattato come gli altri. Secondo: questo scandalo è singolo oppure è la punta di un iceberg che riguarda innumerevoli esami in Italia? E poi, in generale, i dubbi sono parecchi: a certi esami, quanto contano il reddito, la raccomandazione, l’amicizia nata in modo strano?

In Italia, usando la stessa solerzia ed efficacia per indagare su altri esami, cosa verrebbe fuori? E sui percettori del reddito di cittadinanza? Sulle autocertificazioni di reddito zero per non pagare le rette degli asili? Su chi ha preso i bonus a pioggia ai cittadini?