CCSNews
scuola-2-1-1

Scuola: altri 100 milioni agli enti locali

Gli enti locali continuano a incassare denaro grazie al Governo Conte. Ora, dice la ministra dell’Istruzione Azzolina, arrivano altri 100 milioni di euro per la scuola. Cosa fanno gli enti locali (anzitutto i Comuni) per ricevere questo denaro? Nulla. Aspettano, comodi. 

Vediamo i quattrini della scuola dove vanno. Il decreto legge 104/2020, il cosiddetto decreto Agosto, stanzia ulteriori e specifiche risorse, oltre 100 milioni di euro. Da dare agli enti locali. Per la locazione, o con le altre modalità previste dalla legislazione vigente. Inclusi l’acquisto, il leasing o il noleggio di ulteriori spazi da destinare all’attività didattica nell’anno scolastico 2020/2021.

Scuola, quale futuro

Più si avvicina la fatidica data della riapertura delle scuole, più denaro viene fagogitato dagli enti locali. C’è da chiedersi dove siano andati a finire tutti gli altri denari versati dai contribuenti. Queste risorse potranno essere utilizzate anche per le spese derivanti dalla conduzione di tali spazi. Quota parte dell’investimento è stata dedicata al finanziamento di specifici patti di comunità. Obiettivo: ampliare la permanenza a scuola degli allievi, alternando attività didattica ad attività ludico-ricreativa. Di approfondimento culturale, artistico, coreutico, musicale e motorio-sportivo, dice la Azzolina.

Un mare di idee, teoria, parole. Ci si ricorda dei banchi a rotelle, banchi mobili, banchi singoli, banchi segati a metà. La ministra replica: semplicemente lo Stato, per la prima volta, si è preso la responsabilità di sostenere le scuole aiutandole a rinnovare gli arredi. Sono stati firmati i decreti di individuazione dei criteri di assegnazione delle risorse per le scuole non statali appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione. L’amministrazione ministeriale ripartirà sollecitamente le risorse agli Uffici scolastici regionali. Che con la stessa celerità provvederanno alla relativa distribuzione alle scuole. Parola di Azzolina.

https://www.youtube.com/watch?v=ZuyHPJWMXX4&ab_channel=Quotidiano.net