CCSNews
smart working

Smart working: Banca Schroders per sempre

Il Governo chiude le discoteche per il coronavirus. Ma in ufficio e nelle metropolitane ci si assembra come e più di prima. È una strana battaglia, piena di contraddizioni, questa contro il Covid. Ecco allora la soluzione, a livello mondiale, Banca Schroders farà smart working per sempre. Questa banca d’investimenti, a Londra, porta avanti la rivoluzione. Come Twitter.

Ma perché le soluzioni intelligenti arrivano dall’estero? Perché in Italia nessuno ha virato verso lo smart working in modo definitivo? Perché servono manager illuminati, capaci. Che prendano una decisione normale e ovvia: i dipendenti potranno lavorare da casa tutta la settimana in modo permanente. Se prima c’era l’obbligo di recarsi in ufficio almeno quattro giorni su cinque per Banca Schroders, adesso c’è il telelavoro fisso. Chiuso.

Stando a una recente ricerca, in smart working si lavora di più e meglio. È logico: in Italia, per recarti in ufficio, soffri le pene dell’inferno, con mezzi pubblici inefficienti. Arrivi che sei già stanco. L’amministratore delegato di Banca Schroders, Peter Harrison, aveva sottolineato poco tempo fa che la pandemia ha cambiato in modo irrevocabile il modo in cui viviamo. La relazione tra comunità e imprese non sarà più la stessa. L’ufficio diventerà un posto d’incontro dove riunire la squadra per parlare, ma la gente lavorerà da casa. 

Sentiamo anche il presidente del Cnel Tiziano Treu, in occasione dell’uscita del nuovo numero del Notiziario su Mercato del lavoro e contrattazione. Che dedica ampio spazio al tema del lavoro agile. La pandemia, dice, ha cambiato radicalmente il lavoro e l’organizzazione aziendale, nelle imprese come nelle pubbliche amministrazioni. Lo smart working è stato uno strumento molto utile durante l’emergenza, ora occorre renderlo strutturale. Il grande numero di contratti scaduti e la nuova stagione della contrattazione che si sta aprendo non può non tenerne conto. Si deve passare da emergenza a normalità.