CCSNews
lavoro intramontabile, un funerale

Un mestiere a prova di disoccupazione con guadagno minimo di 1100 euro al mese

Lavoro intramontabile esiste, anche se molti non lo vogliono fare. Eppure si guadagna bene dopo molti corsi di formazione.

Lavoro intramontabile e guadagnare bene

Il lavoro nobilita l’uomo e su questo siamo tutti d’accordo. Anche se a volte trovare un impiego che piace, sia nel settore pubblico che privato, è davvero difficile. Ma per qualsiasi cosa si decida di fare, l’importante è farlo con dignità e al massimo delle proprie disponibilità.

Ma poi ci sono impieghi che offrono un buon guadagno, ma sono pochi coloro che vogliono farlo. Lavori che non si sono nemmeno fermati durante il periodo del Covid-19, anzi purtroppo si sono intensificati. Non si può fare in smarthworking e spesso occorre affrontare delle situazioni poco piacevoli.

Lavoro intramontabile, ma anche indispensabile

Lavoro intramontabile, una tomba

Stiamo parlando dell’addetto alle pompe funebri. Uomini e donne che hanno un ruolo importante perché accompagnano il defunto lungo il suo ultimo viaggio. Si occupano di curare la salma, metterla dentro l’ultima dimora e offrire tutti i servizi sia in Chiesa che tutti i servizi cimiteriali.

Sono veri e propri professionisti che devono studiare per i tantissimi servizi offerti. Ad esempio la tanatoprassi che è l’insieme delle cure rivolte e del «trattamento estetico delle salme prima delle esequie». Il professionista che svolge i trattamenti di tanatoprassi è definito tanatoprattore.

Quanto guadagna un necroforo?

Il necroforo permette di fare una vita serena, perché è un’occupazione abbastanza sicura. Si guadagna abbastanza bene, sia che si è dipendente che proprietario di un’agenzia funebre. Anche perché per fare questo mestieri ci vuole, senza dubbio, educazione e delicatezza perché gli interlocutori sono il più delle volte persone che stanno soffrendo per la perdita di un loro caro.

In ogni caso è possibile partecipare a corsi di formazione che nella maggior parte dei casi sono offerti dagli enti pubblici. Dopo il corso è possibile lavorare presso le agenzie funebri anche attraverso la partecipazione a bandi pubblici.