CCSNews
Vivere in campagna, una cascina vicino al fiume

Vivere in campagna acquistando casali a poco prezzo

Vivere in campagna ed acquistare casali e cascine a poco prezzo è possibile e ci guadagna anche la salute ed il benessere.

Vivere in campagna, comprare la serenità a poco prezzo

La città a volte è proprio stressante e sempre più persone stanno cercando di lasciarla per luoghi più sereni. Grazie soprattutto allo smart working che ha eliminato l’obbligo di andare in ufficio, ogni mattina, molti italiani stanno facendo una scelta di vita più sana.

Infatti è tempo di acquistare cascine o casali in campagna. Basta dare un’occhiata sui portali immobiliari per scoprire una grande varietà di immobili che possono essere comprati anche a buon prezzo. Alcuni possono essere acquistati anche con un piccolo investimento da 30.000 euro. Non solo potrebbe essere anche un ottimo investimento visto che gli agriturismi ad esempio sono sempre più un luogo di vacanza ben apprezzato.

Vivere in campagna, la ristrutturazione con i bonus

Vivere in campagna, una cascina

I casali e le cascine sono spesso anche delle strutture grandi con giardini, garage e cantine. Sono quindi facilmente essere modificati in strutture ricettive, ristoranti o anche bellissime case da vivere anche per più nuclei familiari. Pertanto non si esclude la possibilità che possano essere fatte delle ristrutturazioni anche sfruttando i bonus attualmente disponibili.

Per il recupero delle cascine è possibile accedere ai bonus ristrutturazione edilizie attualmente mantenute dal Governo. Si tratta del bonus 50% come intervento di manutenzione straordinaria, se non c’è cambio di destinazione d’uso, altrimenti come opera di restauro e di risanamento conservativo. In ogni caso è sempre meglio controllare la documentazione disponibile prima di procedere all’acquisto dell’immobile.

Le spese sostenute per un massimo di 96 mila euro, possono essere ripartite in 10 quote annuali da detrarre sull’Irpef. L’ecobonus al 65% è fruttabile solo se ci sia già presente un impianto di riscaldamento da sostituire.

Attenzione ai bandi regionali

Altro consiglio importante è dare un’occhiata ai bandi messi a disposizione dalla Regione in cui ha sede l’immobile. Spesso le regioni offrono importanti opportunità per il recupero degli edifici rurali abbandonati. Soprattutto quando si acquistano gli immobili per la realizzazione di attività agricole o turistiche. In ogni caso vivere in campagna fa sempre bene, mangiare sano aiuta il benessere fisico e mentale.