CCSNews
Chiudere terrazzi e balconi di casa, un esempio

Chiudere terrazzi e balconi, oggi è possibile senza permessi

E’ possibile chiudere terrazzi e balconi di casa, anche senza permessi, ma solo a certe condizioni, ecco la normativa.

Cosa dice la normativa?

L’efficienza energetica degli edifici è uno dei fattori che stanno sempre più interessando gli immobili. A tale scopo il decreto aiuti bis, introduce la possibilità di chiudere balconi e terrazzi, senza permessi. Ma ovviamente non parliamo delle verande, dove spesso si nascondono lavanderie o doppi servizi. Per quelli permane il permesso di costruire da richiedere al Comune dove è ubicato l’immobile.

In particolare l’articolo 33-quater modifica il Testo unico Edilizio, facendo rientrare l’istallazione di verande amovibili e temporanee all’interno degli interventi di edilizia libera. Ovvero si tratta di lavori che possono essere realizzati senza titoli abitativi, cioè senza Scia, Cila e Dia. Purtroppo però non rientrano in nessun bonus per la casa.

Quali sono i lavori che si possono fare?

Quello di cui si parla non sono altro che delle verande rimovibili e soprattutto rispettare i vincoli paesaggistici e di sicurezza condominiale. Le verande Vepa sono l’acronimo di “vetrate panoramiche amovibili”, cioè la condizione fondamentale è che siano lastre di vetro che chiudono la parte frontale del balcone, dal pina fino alla soletta del piano superiore. Inoltre scorrono una sopra l’altra e quindi per questo sono facili da raccogliere e mettere da parte.

Si ricorda che si tratta solo di vetrate, senza porta di chiusura, altrimenti costituirebbero aumenti di cubatura dell’appartamento. E per queste occorre il permesso di costruire con i relativi oneri comunali da pagare.

Gli effetti positivi delle vetrate

Uno degli effetti positivi delle vetrate è proprio quella di proteggere l’immobile dal troppo freddo o dal troppo caldo. Ma senza alcun dubbio,permettono di godere di spazi esterni che altrimenti non sarebbero sfruttabili. Ad esempio nel periodo primaverile è possibile godere del tepore del sole in balcone, magari per un pranzo.

Un altro elemento importante è che non costano molto e sono abbastanza semplici da istallare. Di solito bastano poche ore ed il gioco è fatto. Ne esistono di vari modelli e sono un ottimo schermo per la casa.