CCSNews
Migliori pellet

Pellet migliori nel 2023 secondo la classifica di Altroconsumo

Migliori pellet in commercio nel 2023? Ci dice quali sono la classifica di Altroconsumo, scopriamo quali sono.

Riscaldare a basso costo è l’interesse principale degli italiani durante questo rigido inverno. Anche a causa del rincaro di prezzi di bollette di energia elettrica e gas. E se fino allo scorso anno l’alternativa più economica era rappresentata dal pellet, quest’anno anche il prezzo di questo combustibile è aumentato di molto. Anche se resta ancora uno dei più gettonati.

Intanto come si ottiene il pellet?

Altro non è che un materiale ottenuto dalla compressione della segatura di legno in forma di piccoli cilindri. Anche se nell’ultimo anno il suo prezzo è raddoppiato e in alcuni casi anche triplicato, però, c’è ancora una folle corsa all’acquisto. Perché risulta ancora più conveniente del metano e dell’elettricità.

C’è da sottolineare che ne esistono diverse varianti ed alcune, tutte italiane, sono anche molto economiche.  Come quello di nocciolino di olivo. O quello di sansa o di girasole (ottenuto dagli scarti dei semi). Ma quali sono i migliori pellet attualmente in commercio? Altroconsumo, sempre al passo coi tempi, ha stilato una sua personale classifica testando le diverse tipologie. Il test tiene presente non solo il calore rilasciato nella combustione, ma anche il residuo di cenere e la temperatura di fusione. Vediamo, quindi, nel prossimo paragrafo, quali sono i migliori pellet in commercio nel 2023.

Pellet migliori 2023

Ovviamente saper riconoscere un pellet di qualità richiede anche una conoscenza approfondita del prodotto. Innanzitutto bisogna sapere guardare alla categoria: La miglior categoria è la A1, che prevede un residuo massimo di ceneri pari allo 0,7%.

Segue la categoria As con residuo di ceneri pari all’1,2%. Mentre la categoria B non è consigliata per l’uso domestico visto che prevede un residuo di ceneri superiore al 3,5%.

Il test prende in esame anche la percentuale di umidità che deve restare all’interno di un determinato range: Non superiore al 12% ma non inferiore all’8%.

Per la Classe A1 la classifica consiglia la marca Florian Woody al primo posto, la Germinati euro al secondo posto e SCHWEIZ PRIMA SCELTA PLUS al terzo posto.