CCSNews
2 euro Francia Asterix 2019

Fino a 120 euro per questa moneta da 2 euro! Ti conviene dare un’occhiata!

Nel 201 la Repubblica Francese ha coniato una bellissima moneta da 2 euro dedicata ad Asterix, per celebrare il sessantesimo anniversario della sua nascita. Andiamo a vedere come è fatta e qual è il suo valore nel mercato numismatico di oggi.

2 euro Francia Asterix 2019

Asterix è una serie di fumetti nata in Francia nel 1959, che racconta le vicende dell’omonimo personaggio creato da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Il suo successo fu immediato e ancora oggi è soggetto di rivisitazioni televisive e cinematografiche. Insomma, il piccolo Gallo che combatteva contro l’invasione romana è diventato uno dei simboli più apprezzati di tutta la Francia.

Nel 2019 è ricorso il sessantesimo anniversario dalla sua “nascita” e la Francia ha voluto celebrare questo evento con la coniazione di una moneta da 2 euro commemorativa ad esso dedicata.

Caratteristica della moneta Asterix 2019 Francia

Le caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati e il soggetto raffigurato sulla facciata del Rovescio della moneta sono esattamente identici a quelli di tutte la altre monete d’Europa. È infatti bimetallica, ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e su di essa è raffigurata la cartina dell’Europa, il valore nominale e le 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Sulla facciata del Dritto, invece, troviamo al centro il volto di Asterix rivolto verso destra e il nome in alto, vicino al bordo. In basso, sempre vicino al bordo, c’è l’anno di coniazione (2019) in cifre arabe e romane e la dicitura “LX ANS” ad indicare i 60 anni dalla sua creazione. Completano la facciata RF di Repubblica Francese e una corona di alloro.

Valore

Questa moneta è stata coniata per i soli collezionisti. Non ci sono dunque esemplari che puoi trovare in circolazione. 300mila pezzi sono stati venduti in Fior di Conio in Coincard. Al momento valgono circa 25 euro a pezzo.

Altri 10mila pezzi, invece, sono stati venduti in versione Fondo Specchio in Cofanetto. Le quotazioni attuali sul mercato del collezionismo si aggirano intorno ai 120 euro a pezzo!