CCSNews
5 euro Bergamo e Brescia

Hai questa moneta? Ecco quanto vale e come fare per averla

Nel 2023 le città selezionate per la nomina di Capitale italiana della Cultura sono Bergamo e Brescia. Tantissime le iniziative legate a questo evento e a queste due splendide città. Tra queste, una fantastica moneta in rame dal valore nominale di 5 euro.

La collezione numismatica italiana del 2023 è una delle più belle che si ricordi. Personaggi storici, monumenti e simboli importanti per l’Italia verranno impressi su queste monete.

Una di esse sarà dedicata alla capitale italiana della cultura del 2023, ossia le città di Bergamo e Brescia. Andiamo a vedere insieme come è fatta e quanto costerà.

Caratteristiche, prezzo e data di uscita della moneta dedicata a Bergamo e Brescia

5 euro Bergamo e Brescia

La moneta come annunciato sarà creata interamente in rame ed avrà un valore nominale di 5 euro. Ciò significa che sarà destinata ai soli collezionisti e non avrà potere di acquisto in Italia o all’estero.

Si presenterà con un diametro di 32 millimetri, un peso di 15 grammi e un bordo con zigrinatura continua.

Sulla facciata del Rovescio, a sinistra, troveremo la “Vittoria Alata”, statua in bronzo simbolo della città di Brescia. In alto, il mosaico ripreso da un pavimento delle Domus dell’Ortaglia. A destra due oche e il motivo floreale tratti da un capitello del Palazzo della Ragione. Al centro, particolare del Protiro Settentrionale della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo. Ad arco, rispettivamente in alto e in basso, le scritte “BERGAMO BRESCIA” e “CAPITALI ITALIANE DELLA CULTURA 2023”. A sinistra la R della Zecca di Roma e in basso a destra il valore nominale.

Sul Dritto, nella sezione in alto troviamo una serie di edifici storici della città di Bergamo: la Torre del Galgario, il Battistero del Duomo, Porta San Giacomo e il Palazzo della Ragione. Nella parte centrale gli edifici storici della città di Brescia: il Castello, il Palazzo della Loggia e il “Capitolium”. In basso, un motivo decorativo ripreso da un mosaico pavimentale delle Domus dell’Ortaglia e un particolare di un capitello del Palazzo della Ragione. Ancora più giù la firma dell’autore della moneta, mentre sul giro la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

La moneta è stata coniata in soli 4000 esemplari e nonostante il debutto ufficiale sarà il prossimo 20 febbraio, sul sito della Zecca è già terminata. Sarà quindi possibile acquistarla solo da privati e per prezzi sicuramente maggiori ai 45 euro, prezzo di acquisto con la quale è uscita.