CCSNews
2 euro Programma Erasmus 2022 Olanda Fondo Specchio

Questa moneta da 2 euro del 2022 vale più di 100 euro! Ti conviene dare un’occhiata!

Nel 2022 si è celebrato il 35esimo anniversario del Programma Erasmus e l’evento ha ovviamente coinvolto tutti i Paesi dell’Unione Europea in cui esso viene seguito. Per l’occasione le Zecche dei vari paesi hanno emesso la moneta da 2 euro celebrativa. Oggi andiamo a vedere quello olandese, essendo esso tra i più rari e, di conseguenza, tra i più ricercati e pagati dai collezionisti.

Riguardo alle caratteristiche tecniche, c’è ben poco di nuovo da dire. Questa moneta da 2 euro, che ricordiamo essere identica in tutti i paesi dell’UE, eccezion fatta per le sigle dei diversi Paesi, è sempre bimetallica (esterno in rame e nichel e interno in nichel e ottone), ha sempre un diametro di 25,75 millimetri ed un peso di 8,5 grammi. Uguali anche il bordo e la facciata del Rovescio.

Sul Dritto troviamo invece gli elementi della celebrazione del 35esimo anniversario del Programma Erasmus. Sulla destra troviamo Erasmo da Rotterdam, andando verso sinistra c’è una serie linee che si intrecciano, a rappresentare i numerosi scambi intellettuali e umani tra gli studenti universitari europei che partecipano al programma. In basso a destra compare poi la scritta “ERASMUS PROGRAMME”, gli anni dell’anniversario (1987 e 2022) e appunto la sigla del Paese che l’ha coniata.

Valore della moneta da 2 euro Programma Erasmus olandese

2 euro Programma Erasmus 2022 Olanda Fondo Specchio

Ogni Paese ha coniato tantissimi esemplari di questa moneta per la circolazione. Essi, essendo anche molto recenti, sono facili da trovare in giro e il loro valore è esattamente quello nominale.

Ciò che può rendere preziosa una di queste monete, a seconda del paese in cui è stata coniata, è la versione in Fondo Specchio venduta sui siti ufficiali delle Zecche in cofanetti. Ci sono paesi che ne hanno coniate e vendute decine di migliaia e chi invece ne ha coniate solo pochi esemplari.

Tanto per fare un esempio, la Francia ne ha coniate e vendute 10000. Ad oggi uno di questi pezzi si può trovare online per circa 25 euro a pezzo.

In Olanda, una moneta da 2 euro Programma Erasmus che presenta appunto la sigla NL, può arrivare anche fino a 120 euro. Questo perché la Zecca Olandese ha coniato di questo esemplare soltanto 2500 pezzi.