CCSNews
5 euro Franciacorta e Panettone

Questa moneta del 2022 vale già più del suo prezzo di emissione! Se la vuoi, ti conviene affrettarti!

Per la serie di monete intitolata alla Cultura Enogastronomica Italiana, oggi vi presentiamo quella da 5 dedicata a Franciacorta e Panettone, prodotti tipici della Regione Lombardia.

Il patrimonio artistico, culturale e gastronomico dell’Italia è infinito ed ogni Regione offre prodotti tipici e tradizionali da far gola a chiunque. Essi hanno un’importanza tale da meritarsi una serie di monete celebrative completamente dedicata a loro.

La monete di cui vogliamo parlarvi oggi, in particolare, è dedicata alla Regione Lombardia e ai suoi prodotti tipici, come Franciacorta e Panettone.

Caratteristiche e valore della moneta Franciacorta e Panettone

La moneta ha un valore nominale di 5 euro, non è dunque spendibile sul mercato ed è destinata ai soli collezionisti. è composta in Cupronichel, ha un diametro di 26,95 millimetri ed un peso di 10,3 grammi.

5 euro Franciacorta e Panettone

Oltre alle scritte “REPUBBLICA ITALIANA”, “LOMBARDIA” e alla firma dell’autore, sulla facciata del Dritto troviamo la rappresentazione di un uovo, limone, farina, bucce d’arancia, cedro candito, uvetta, burro. Ossia di alcuni degli ingredienti necessari per preparare il panettone e anche una cesta che veniva utilizzata per farlo raffreddare. Ci sono poi un calice, una bottiglia di vino e dei merli guelfi, tipici della zona di Franciacorta. In fine le sagome di alcuni dei monumenti più caratteristici della Lombardia.

Sul Rovescio, invece, in primo piano appaiono un panettone ed un calice mentre viene versato lo spumante tipico della Franciacorta. Sullo sfondo c’è poi il profilo del Duomo di Milano e il rosone gotico con il simbolo araldico visconteo denominato la “Raza”, posto nella vetrata centrale dell’abside del Duomo. Completano la facciata la scritta “SAPORI D’ITALIA”, il valore “5 EURO”, la “R” della Zecca di Roma e l’anno di emissione “2022”.

Anche questa moneta è stata coniata in 15mila esemplari ed è possibile acquistarla sul sito della Zecca per una cifra di 25 euro. Il prezzo, essendo una moneta da collezionismo, è destinato a salire nel tempo. Se sei appassionato di numismatica e ti piace collezionare le monete italiane più belle, non puoi certo farti sfuggire questo pezzo.