CCSNews
3 euro Fontana di Diana e Atteone

Questa straordinaria moneta esce tra pochissimi giorni! Ti conviene fare in fretta!

Per la serie Fontane d’Italia, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha recentemente presentato la moneta dedicata alla Fontana di Diana e Atteone. Andiamo a vedere come è fatta, quando sarà emessa e il suo valore.

Lo scorso 7 febbraio, il Ministero delle Finanze e dell’Economia ha presentato la collezione numismatica del 2023. Come ogni anno ci saranno delle fantastiche monete dedicate a particolari anniversari, personaggi storici o dello spettacolo e monumenti.

Alla Serie Fontane d’Italia, già comprensiva di pezzi pregiatissimi, si andrà ad aggiungere quella dedicata alla Fontana di Diana e Atteone, situata all’interno dei terreni della Reggia di Caserta.

Caratteristiche e prezzo della moneta Fontana di Diana e Atteone

3 euro Fontana di Diana e Atteone

Iniziamo specificando che non si tratta di una moneta che verrà messa in circolo, ma che è destinata ai soli collezionisti. Essa è completamente in oro, 900/1000, ed ha un valore nominale di 3 euro.

Ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di soli 3 grammi e un bordo Virola Scallops.

Sulla facciata del Dritto, in primo piano, sono raffigurati Atteone e il cane, illustrazione tratta dalla Fontana di Diana e Atteone, una delle meraviglie del parco della Reggia di Caserta. Sullo sfondo, poi, si intravedono una serie di piccole onde. Nel giro c’è la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” e a destra la firma dell’autore “CASSOL”.

Sul Rovescio, invece, troviamo la dea della caccia Diana che è raffigurata in primo piano con una ninfa. Sullo sfondo si ripete lo stesso motivo grafico del dritto con una serie di piccole onde. Nel giro ci sono poi le scritte “REGGIA DI CASERTA” e “DIANA E ATTEONE”. A sinistra c’è il valore “10 EURO” e l’anno 2023. al centro la R della Zecca di Roma e in basso, ad arco, una serie di perline.

La moneta, in versione Fondo Specchio, sarà coniata in soli 2000 esemplari ed è prenotabile sul sito della Zecca per 250 euro a pezzo fino ad esaurimento scorte. Se la desideri ti conviene fare in fretta! La data di vendita è fissata per il 21 febbraio 2023.