CCSNews
Ryder Cup Italia 2023 moneta da 10 euro argento

Ryder Cup: per la prima volta l’Italia ospita il torneo e la moneta coniata per l’occasione è un vero spettacolo!

Per celebrare la prima volta in cui l’Italia ospiterà un’edizione delle Ryder Cup, il prestigioso torneo di golf internazionale, la Zecca ha deciso di coniare una moneta bellissima, da collezionismo, dedicata appunto all’evento. Andiamo a conoscerla meglio.

Ryder Cup Italia 2023 moneta da 10 euro argento

La Ryder Cup, tecnicamente nota con il nome di The Ryder Cup Matches, è un torneo di golf che si disputa ogni due anni a partire dal 1927, eccetto alcune edizioni in cui per motivi di varia natura è saltata. A competere, una selezione di giocatori statunitensi e una di giocatori europei.

Notoriamente il torneo si svolge alternativamente in terra americana e in terra britannica. eccezion fatta per l’edizione del 1997 che si è tenuta in Spagna, quella del 2017 che si è tenuta in Francia e quella prossima del 2023, che si terrà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia, in provincia di Roma.

Naturalmente sono tutti in estasi per l’eccezionalità di questo evento e anche l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha voluto celebrarlo con una moneta speciale, dedicata ai soli collezionisti.

Moneta da 10 euro Ryder Cup 2023

Si tratta di una moneta per soli collezionisti. Non ha dunque alcun potere di acquisto sul mercato. Il suo valore nominale, infatti, è di 10 euro.

La moneta è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Sulla facciata del Dritto è raffigurato il logo ufficiale del torneo internazionale di golf “RYDER CUP 2023” che si staglia su una pallina da golf. Nel giro c’è la scritta REPUBBLICA ITALIANA, separata ai lati da due bande di colore rosso e blu, identificative rispettivamente degli Stati Uniti d’America e dell’Europa. A sinistra, nel giro, la firma dell’autore.

Sul Rovescio, al centro, c’è una raffigurazione del Colosseo, a rappresentare l’Italia che ospita per la prima volta il torneo. In basso c’è la scritta ROMA e la R della Zecca di Roma. In alto troviamo il valore “10 EURO”; nel giro un’interpretazione grafica del “Green” di un campo da golf su cui campeggia la scritta RYDER CUP 2023.

La moneta sarà disponibile dal prossimo 18 settembre, ma già oggi è prenotabile sul sito della Zecca, per una cifra di 120 euro a pezzo. Ne sono stati coniati solamente 10.000 esemplari.