CCSNews
Prosecco e Granseola 5 euro

Una nuova meravigliosa moneta dedicata a questa regione italiana! Ecco quanto vale e come fare per averla!

Dal 28 marzo 2023 è disponibile sul sito ufficiale della Zecca di Stato una nuova moneta della serie dedicata alla Cultura Enogastronomica Italiana. Essa è dedicata alla regione del Veneto e alle sue specialità, in particolare a Prosecco e Granseola.

La collezione Numismatica del 2023, presentata nelle scorse settimane, ha portato alla vendita dei nuovi splendidi esemplari di monete che fanno già gola a tutti i collezionisti.

Tra queste ce n’è anche una dedicata ai prodotti tipici del Veneto e che fa parte della serie Cultura Enogastronomica Italiana, di cui abbiamo già conosciuto altri bellissimi esemplari.

Caratteristiche e prezzo della moneta da 5 euro Prosecco e Granseola

Prosecco e Granseola 5 euro

Come quelle di tutta la serie, anche questa ha un valore nominale di 5 euro. Si tratta dunque di una moneta da collezionismo, che non è dunque spendibile sul mercato.

È composta in Cupronichel, ha un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 10,3 grammi e presenta un bordo con zigrinatura continua.

Sulla facciata del Rovescio troviamo in alto il Leone alato di Bassano del Grappa, secolare simbolo della regione Veneto, tratto dalla Cappella degli Scrovegni di Padova. In basso, a destra, un prospetto di Villa Almerico Capra detta la Rotonda di Palladio, come si presentava nel progetto originario. A sinistra poi c’è il valore “5 EURO” a destra la R della Zecca di Roma, al centro l’anno 2023. Sempre in alto, nel giro, la scritta “SAPORI D’ITALIA”.

Sul Dritto, invece, sono rappresentati una flûte di Prosecco e un piatto con la Granseola in primo piano. Sullo sfondo ci sono poi una gondola, il Ponte di Rialto di Venezia e una composizione di onde stilizzate. In alto, nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Concludono la facciata la scritta “VENETO” e la firma dell’autore “M. BONIFACIO”.

Come tutte le monete della serie, anche questa è acquistabile sul sito dell’Istituto Poligrafico per 30 euro. Sono stati coniati soltanto 15mila esemplari, quindi ti conviene affrettarti.