CCSNews
Bancomat tasto 9

Bancomat, attenzione al trucco del tasto 9: ecco di cosa si tratta

Il bancomat permette di prelevare dal proprio conto personale in qualsiasi momento per non restare mai senza contanti.

I bancomat sono da sempre dei sistemi che permettono, in pochi minuti, di prendere i propri soldi. Dopo l’allerta sulle difficoltà dei prelievi da bancomat adesso l’attenzione è rivolta ad un solo pulsante. infatti molte banche stanno chiudendo le loro filiali, anche per elevati costi di gestione. A favore di banche sempre più piccole, e molto spesso online. 

Ma il tasto 9 dell’ATM è davvero diventato il centro di diverse polemiche. E molti non sanno che il tasto 9 consente il prelievo dallo sportello dei bancomat ATM senza utilizzare una carta fisica. Del resto ormai tutti hanno carte di credito per poter prelevare i propri soldi, ecco cosa consiste il trucco del tasto 9

Il trucco del tasto 9 nei bancomat

bancomat

Quando si dimentica la carta di credito a casa e si ha bisogno di contante, prima si cadeva nel panico. Adesso non più, grazie alla nuova funzione del tasto 9 predisposto per tutti gli ATM da parte di Poste Italiane. La funzionalità si chiama cardless e permette di prelevare del denaro dal proprio conto senza l’utilizzo della carta fisica, tramite il proprio cellulare.

Ad oggi sono circa 7.000 i bancomat in tutta Italia che hanno già a disposizione la funzionalità cardless. Con il trucco del tasto 9 è possibile, attraverso lo smartphone, accedere al proprio conto e prelevare senza la propria carta.

I risvolti positivi del tasto 9

Questa nuova metodologia potrebbe avere dei risvolti positivi. Ad esempio, se non ci sono più carte di credito in giro, saranno meno i tentativi di coloro che vogliono rubarle. Ma l’attenzione dovrebbe rivolgersi più al cellulare, che ormai, anche i più basilari hanno il riconoscimento biometrico. Infine, per i più tradizionalisti, rimane il modo di prelevare con carta e pin.