CCSNews
Barbecue è legale in balconi e terrazzi

Barbecue in terrazzo o balcone, è legale farlo? Cosa dice la legge

Se il barbecue in terrazzo o balcone è possibile, è una domanda che spesso ci si pone, ma ecco la risposta definitiva.

Dopo una giornata di lavoro o una settimana pesante, una grigliata all’aperto con una buona birra freddo o bicchiare di vino può essere un momento di piacere. A volte basta della carne sul fuoco per riunire la famiglia ed essere felici.

A oggi, non esistono leggi che vietino specificatamente di organizzare barbecue o grigliate sul proprio balcone o terrazzo. All’interno di un condominio, tuttavia è bene ricordare che ogni situazione è a sé e che i singoli regolamenti possono prevedere limitazioni particolari da tenere in considerazione.

In ogni caso prima di prendere un barbecue e accenderlo in terrazzo o in balcone è sempre meglio consultare il regolamento condominiale. Il regolamento di condominio è l’insieme delle regole che ogni condomino deve rispettare e regola la vita del condominio indicando le norme da seguire.

Barbecue in terrazzo o balcone, cosa scegliere?

Barbecue, una grigliata di carne

Quando si sceglie di voler grigliare è opportuno scegliere anche il tipo di focolaio da usare. Se nel regolamento di condominio è vietato l’uso del classico barbecue con la fiamma che cuoce i cibi e a volte fa troppo fumo esiste un’alternativa.

Il barbecue elettrico dotato di cappa forno, vassoio portaspezie, può essere una valida soluzione. Il barbecue elettrico non dà fuoco e nemmeno cenere che possa dare fastidio. Inoltre è pratico, comodo e rapido da utilizzare pertanto si può grigliare anche senza dare fastidio ai vicini.

Altri barbecue da scegliere

Altra soluzione molto scelta è quella del barbecue a gas è l’ideale anche per l’uso su un balcone o una terrazza sul tetto. A differenza di un barbecue elettrico, il suo funzionamento non dipende da una presa elettrica, ma da una quantità sufficiente di gas nell’apposita bombola. 

In ogni caso ad oggi non esistono divieti di legge, quindi dove si può, una grigliata riunisce amici e parenti ed è un’occasione per trascorre insieme il tempo. E magari rendere questi spazi, terrazzi e balconi anche più belli grazie al bonus verde, rendono un ambiente anche più accoglienti.