CCSNews
Bombola del gas, nel balcone

È consentito posizionare la bombola del gas sul balcone? Ecco la risposta definitiva.

La bombola del gas si può tenere nel balcone di casa? Ecco cosa dice la legge in merito a questo argomento.

Quando si vive in un appartamento all’interno di un condominio occorre rispettare le regole che lo gestiscono. Le stesse sono spesso contenute all’interno del regolamento condominiale. E vanno rispettate sia che si è proprietario dell’immobile, inquilini o qualsiasi altra forma di godimento del bene.

Il regolamento condominiale è l’atto con il quale il condominio detta le regole relative all’amministrazione, all’uso delle cose comuni, alla ripartizione delle spese e ai diritti e agli obblighi di ciascun condomino sulle parti comuni. A vigilare sul rispetto di queste norme ci pensa l’amministratore che appunto gestisce le parti comuni.

La bombola del gas si può tenere in balcone?

bombola del gas, una serie

Ci sono dei condomini in cui è vietato stendere i vestiti sul prospetto strada. Altri in cui non è possibile accendere il barbecue o ancora innaffiare le piante. Ma in merito alla bombola del gas interviene direttamente la legge, quindi c’è poco da normare privatamente. Quindi la risposta alla domanda è “Si”, ma con alcuni accorgimenti.

La norma UNI 7131/1999 indica i criteri per determinare la conformità dei requisiti di sicurezza riguardo agli impianti a gas. Secondo questa infatti è possibile tenere la bombola (con una capacità non maggiore di 150I) sul proprio balcone. Questa norma specifica però che deve essere messa all’aperto in un luogo non soleggiato e protetta dalle intemperie.

Come tenere la bombola in balcone

Tenere la bombola in balcone è più prudente di tenerla in appartamento. In ogni caso deve essere protetta dal troppo caldo o dal troppo freddo. Per questo motivo si consiglia di metterla dentro un mobile o nicchia, ma ventilato. Tuttavia questo deve essere più grande del 50% rispetto al volume della stessa bombola.

Infine altra raccomandazione prevede l’utilizzo di un tubo guaina passante di acciaio. Serve per proteggere il tubo gas (controtubo in acciaio) o per isolarlo (controtubo in acciaio o Pvc), per motivi di sicurezza, dall’ambiente che sta attraversando (es. pozzetti interrati, strutture metalliche). In presenza di controtubo si prevede quasi sempre uno sfiato.