CCSNews
Macchie di resina

Molte persone stanno spargendo olio di oliva sui vetri: risolve un fastidioso problema comune

In particolare in questo periodo dell’anno non è difficile trovare sula vostra automobile macchie di resina. Questo accade solitamente quando parcheggiate il vostro mezzo sotto un albero. La resina proviene dai rami.

La resina, rilasciata da certi alberi è molto, molto difficile da eliminare, anche perché è una sostanza zuccherosa ed è quindi molto appiccicosa, non basta un semplice lavaggio e soprattutto bisogna stare attenti a non danneggiare la carrozzeria e i vetri.

Tuttavia esistono alcuni rimedi naturali decisamente efficaci ed economici per togliere la resina dalla vostra autovettura, oltre ovviamente ai prodotti anti macchia specifici per auto, che però sono abbastanza costosi.

Eliminare le macchie di resina con la benzina


Uno dei metodi con alto tasso d’efficacia che vi consigliamo, è quello di usare la benzina per togliere la resina dall’auto. La benzina è ideale, perché a differenza di altre sostanze ricche di solventi, rispetta la vernice della vettura.

Ovviamente non da sola, ma insieme a una confezione di sapone liquido adatto per automobili, dell’acqua in grandi quantità per risciacquare più volte e naturalmente un panno morbido di daino, che a differenza di quelli in cotone o microfibra non lascia aloni.

Prima di usare la benzina occorre dare una prima passata col panno opportunamente bagnato con l’acqua. Usate a questo punto la benzina, ma solo nelle parti interessate, sporche di resina.

Eliminare le macchie di resina con l’olio di oliva

Il secondo rimedio naturale che vi proponiamo prevede l’utilizzo dell’olio d’oliva. Il procedimento è lo stesso descritto in precedenza per la benzina, alla quale va sostituito naturalmente l’olio di oliva.

Questo sistema è inoltre altamente indicato, in particolare modo per pulire i vetri laterali, il parabrezza e il lunotto posteriore dell’automobile.

Altri metodi

Altri metodi per eliminare le macchie di resina, che potete usare quando queste magari sono più blande, prevedono l’uso del comune alcool denaturato, dell’acetone per le unghie e del diluente sintetico.

Sono tutti prodotti di facile accesso e sicuramente più economici dei prodotti specifici per togliere le macchie di resina dall’automobile.