CCSNews
Patente di guida, un autista

Arriva la stangata per migliaia di patenti: la stanno levando a tutti per questo motivo

La patente di guida permette di guidare, ma a breve potrebbe essere sostituita con quella digitale, le novità.

Patente di guida, il documento necessario

Tutti d’accordo sul fatto che la patente di guida sia il documento amministrativo che permette di condurre un veicolo sulle strade pubbliche. A norma di legge per poter circolare con veicoli a motore, il conducente deve avere con se la patente di guida. Documento che deve sempre essere mostrato in caso si posto di blocco e controllo da parte delle autorità competenti.

La patente viene infatti rilasciata dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri, ovvero dagli uffici provinciali del DTT. Tale dipartimento può essere visto come l’organo di coordinamento degli della Motorizzazione Civile, con uffici presenti in ogni provincia

Patente di guida, le novità previste

Secondo l’articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica n.445 del 2000 tutti i documenti riportanti la foto dell’intestatario ed il timbro di un’amministrazione statale sono validi per il riconoscimento, quindi anche la patente.

In Italia prima era tutta rosa, di carta, con la foto ed i timbri e bolli da attaccare nella parte posteriore. Oggi esiste quella plastificata, formato carta di credito come grandezza. Ma a breve potrebbe arrivare un’ altra novità. Infatti anche la plastificata andrà in pensione, sostituita dalla versione digitale.

Arriva la versione digitale, valida ai controlli

La versione digitale del documento sarà direttamente sul proprio smartphone. Così facendo non si avrebbe più il cartaceo/plastificato, ma sarà possibile memorizzare nel wallet del proprio cellulare. Anche in caso di posto di blocco è possibile così dimostrare la patente di guida. Ma attenzione a non perdere il cellurare.

Una scelta che evita molti costi burocratici e diminuisce il pericolo di deterioramento del documento. Su questa direzione stanno muovendosi tutti i Paesi dell’Unione Europea. Mentre rimane invariata la possibilità di consultare il proprio saldo punti della patente. Infine si potrà ottenere il permesso di guidare già a 17 anni ma sempre sotto la supervisione di una persona esperta. Mentre l’esame si sosterrà solo dopo aver compiuto 18 anni e si potrà guidare senza accompagnatore.