CCSNews
Libri

Se hai questi libri, hai un piccolo tesoro

Pochi oggetti possono vantare il fascino che hanno i libri, in particolare modo quelli antichi e rari. Alcuni volumi poi perché stampati in poche copie nella prima edizione, col tempo hanno acquisito anche un notevole valore economico.

La ricerca dei libri

Gli appassionati sanno molto bene ad esempio che le bancarelle di libri usati nascondono autentici tesori, perché solitamente chi li mette in vendita non è propriamente un esperto. Questi libri vengono infatti per lo più da cantine polverose che sono state sgomberate.

Le bancarelle sono un vero tesoro.. di possibilità. Oltre che di innegabile fascino per un collezionista, o semplicemente per un amante della lettura. Al di là di tutto si possono scoprire autentiche meraviglie, anche come semplice lettore.

Altra fonte di ricerca sono le biblioteche dei vostri nonni e genitori. Dateci un’occhiata, ne vale la pena. Potreste avere tra le mani un piccolo tesoro senza saperlo. Noi abbiamo fatto una ricerca sui i siti di settore per scoprire quali sono i libri di scrittori italiani, che oggi hanno acquisito un certo valore.

Abbiamo evitato di inserire manuali, opere collettive di più autori per evitare di far confusione. Abbiamo privilegiato autori piuttosto noti, che facilmente potrete trovare. Quello che devote controllare è soprattutto l’edizione e l’anno del vostro prezioso volume.

Calvino e Pasolini

Uno degli autori più amati della letteratura Italiana è certamente Italo Calvino. Molte prime edizioni dei suoi libri hanno una quotazione che varia dai 50 agli 80 euro. Ma ad esempio, opere, come Il cavaliere inesistente, hanno un valore di 150 euro e addirittura L’entrata in guerra, di 250.

Lo stesso dicasi per i libri di Pier Paolo Pasolini. Ci sono opere sulle 50 euro, ma ad esempio Le ceneri di Gramsci. Poemetti ha una quotazione di 150. L’odore dell’India di 250, mentre per Pasolini, una vita violenta, il valore aumenta a 350 euro.

Altri autori

Sentimento del tempo di Giuseppe Ungaretti, vale 250 euro. Il Castello di Udine, di Carlo Emilio Gadda, 500 euro. Salendo di prezzo, troviamo Le occasioni di Eugenio Montale a 700 euro mentre per la prima edizione de Il falso e il vero di Salvatore Quasimodo, si arriva alla bellezza di 3000 euro.

Questi sono solo alcuni esempi e riferiti alla letteratura italiana. Ovviamente ampliando il raggio d’azione, soprattutto con in libri in lingua originale, le possibilità di guadagno crescono a dismisura.