CCSNews
250 euro

250 euro di Bonus straordinario. Ecco a chi spetta e come richiederlo.

Tra le nuove misure disposte per i lavoratori figura anche un bonus di 250 euro. Oltre alle istituzioni nazionali, pure gli enti locali sono pronti ad assistere le persone maggiormente in difficoltà. Il comparto del turismo è stato particolarmente colpito dalla pandemia ed è proprio a chi ha risentito maggiormente delle circostanze a cui l’Ente Bilaterale Turismo Campania ha riservato un aiuto. 

250 euro: a chi spetta

Hanno diritto a richiedere il bonus 250 euro i lavoratori che sono o sono stati i dipendenti di certe aziende turistiche da almeno un anno. Nello specifico, stabilimenti balneari, alberghi, agenzie di viaggio, strutture pubbliche, strutture alberghiere e ricettive e altre. L’incentivo è conferito ai dipendenti della società che hanno la rispettiva sede unicamente nelle province di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta e non sono multi localizzate.

Un ulteriore fattore essenziale è il pagamento del contributo all’ente da almeno sei mesi. Nel periodo che dal 1° marzo al 31 agosto 2020 bisogna poi essere stati in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga o Fondo d’Integrazione Salariale. Inoltre, il sostegno economico da parte delle autorità è corrisposto ai lavoratori stagionali, che hanno operato alle dipendenze con le strutture turistiche aderenti all’ente per un periodo pari o superiore a due mesi lo scorso anno. 

Come richiedere l’agevolazione

Per i lavoratori stagionali occorre avanzare la domanda accompagnata da 2 buste paga relative al 2019. I dipendenti da almeno 1 anno hanno invece l’onere di inoltrare la domanda ed allegare le ultime 6 buste paga, nella quale si certifica il versamento della quota EBTC.

Almeno una busta paga deve attestare di essere stati nel CIGD o FID. La richiesta può essere scaricata dal sito dell’Ente. Il modulo compilato è necessario spedirlo entro il 20 novembre 2020 all’indirizzo e-mail bonus@ebtc.it in formato PDF. Il contributo sarà direttamente erogato sull’Iban indicato nella richiesta ed è fino all’esaurimento fondi.