CCSNews
Aziende che pagano di più in Italia

Aziende che pagano di più in Italia: la classifica del 2020

In una ricerca, JobPricing ha stilato la classifica delle aziende che pagano di più in Italia. Solitamente le compagnie più generose nei compensi corrisposti alla forza lavoro sono quelle operanti nel ramo finanziario e bancario, telecomunicazione e ingegneria, oil & gas, biotech e farmaceutico. 

Aziende che pagano di più in Italia: l’edizione 2020 di Salary Ratings

Durante la ricerca di un lavoro, chiaramente la retribuzione figura tra gli aspetti più rilevanti. Nonostante secondo alcuni studi la componente economica non sia l’unica fattore da ponderare per l’occupazione ideale, ma contano pure la possibilità di preservare un corretto equilibrio tra professione e privato e la prospettiva di carriera, chiaramente il guadagno ha un ruolo davvero importante nella decisione. Per quanto concerne impiegati e operai, le aziende che pagano di più in Italia sono Banca d’Italia, Barilla, Edison, Ikea, Micron Semiconductor, Microsoft e Salini Impregilo.

Per le professioni intellettuali retribuite maggiormente spiccano A2A, Barilla, Enav, Ikea, Micron Semiconductor, Salini Impregilo e UnipolSai Assicurazioni. Relativamente, invece, ai manager le aziende che pagano di più in Italia sono A2A, Astaldi, Enav, Leroy Merlin, Luxottica, Procter & Gamble e UnipolSai. Per arrivare a definire i Salary Ratings 2020, Jobpricing ha usato il Corporate Salary Index, tenendo conto del rapporto sussistente tra lo stipendio del singolo lavoratore e il salario medio di mercato. La classifica è stata redatta prendendo in esame il quadriennio 2014-2018. 

Graduatoria generale

Un’altra generale graduatoria sulle imprese, che propongono uno stipendio elevato, fa invece riferimento a realtà quali: Astaldi, Autostrade per l’Italia, Barilla, Cassa Depositi e Prestiti, Cisco System Italy, Edison, Microsoft Italia, Nokia, Procter & Gamble Italia, Sara Assicurazioni e Vodafone. Al primo posto della lista troviamo Enav, la società per azioni con sede a Roma che opera in Italia in qualità di fornitore in esclusiva di servizi alla navigazione aerea civile. Seconda Cisco System Italia, sul gradino più basso del podio Procter & Gamble Italia.