CCSNews
Black Friday Cyber Monday

Black Friday e Cyber Monday 2020: quando iniziano e quanto durano?

Ormai il Black Friday e il Cyber Monday, eventi nati negli Stati Uniti, sono famosissimi anche in Italia, tanto da coinvolgere un numero sempre maggiore di negozi (MediaWorld, Unieuro, …) e brand. Due giornate da destinare allo shopping offline e online, che si aggiungono all’altrettanto celebre Amazon Prime Day, solitamente fissato per il mese di luglio; che quest’ano si svolgerà, a causa dell’emergenza coronavirus, il 13 e il 14 ottobre. 

Come da tradizione americana, il Black Friday è stabilito per il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (o ThanksGivingDay); mentre il Cyber Monday, evento di offerte dei prodotti hi-tech quali tv, smartphone, laptop, tablet, fotocamere e consolle di videogiochi, cade il primo lunedì seguente. Dunque, le date da segnare in agenda nel caso del 2020 sono il 27 novembre per il Black Friday e il 30 novembre per il Cyber Monday.   

Black Friday e Cyber Monday: le origini

Rispetto al “venerdì nero”, il “lunedì cibernetico” è un appuntamento decisamente più recente. Difatti, è nato nel 2005 per opera della National Retail Federation, la quale aveva rilevato in una ricerca che il 77% dei rivenditori online avesse registrato un incremento delle vendite nel lunedì post Black Friday. Ancora oggi è uno dei giorni in cui si riscontra il maggior numero di ordini online. 

Durante la settimana del Black Friday pareccho store fisici, oltre che gli e-commerce, attivano promozioni e sconti, da qui la definizione di Black Week. Nel 2020 si inizia lunedì 22 novembre e si conclude il 27, e prosegue fino alla domenica o, appunto, al lunedì. Il Cyber Monday è solitamente riservato ai prodotti di elettronica, ma si possono reperire offerte speciali pure in altri comparti.

Black Days e Black Hour

Certi negozi attuano invece i Black Days, in cui è possibile trovare determinati articoli a prezzi scontati. Come lascia presagire il nome, le proposte Black Hour vengono invece attivate un’ora al giorno, soprattutto nel corso della Black Week.