Black Friday e Cyber Monday 2020: quando iniziano e quanto durano?

Black Friday Cyber Monday

Ormai il Black Friday e il Cyber Monday, eventi nati negli Stati Uniti, sono famosissimi anche in Italia, tanto da coinvolgere un numero sempre maggiore di negozi (MediaWorld, Unieuro, …) e brand. Due giornate da destinare allo shopping offline e online, che si aggiungono all’altrettanto celebre Amazon Prime Day, solitamente fissato per il mese di luglio; che quest’ano si svolgerà, a causa dell’emergenza coronavirus, il 13 e il 14 ottobre. 

Come da tradizione americana, il Black Friday è stabilito per il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (o ThanksGivingDay); mentre il Cyber Monday, evento di offerte dei prodotti hi-tech quali tv, smartphone, laptop, tablet, fotocamere e consolle di videogiochi, cade il primo lunedì seguente. Dunque, le date da segnare in agenda nel caso del 2020 sono il 27 novembre per il Black Friday e il 30 novembre per il Cyber Monday.   

Black Friday e Cyber Monday: le origini

Rispetto al “venerdì nero”, il “lunedì cibernetico” è un appuntamento decisamente più recente. Difatti, è nato nel 2005 per opera della National Retail Federation, la quale aveva rilevato in una ricerca che il 77% dei rivenditori online avesse registrato un incremento delle vendite nel lunedì post Black Friday. Ancora oggi è uno dei giorni in cui si riscontra il maggior numero di ordini online. 

Durante la settimana del Black Friday pareccho store fisici, oltre che gli e-commerce, attivano promozioni e sconti, da qui la definizione di Black Week. Nel 2020 si inizia lunedì 22 novembre e si conclude il 27, e prosegue fino alla domenica o, appunto, al lunedì. Il Cyber Monday è solitamente riservato ai prodotti di elettronica, ma si possono reperire offerte speciali pure in altri comparti.

Black Days e Black Hour

Certi negozi attuano invece i Black Days, in cui è possibile trovare determinati articoli a prezzi scontati. Come lascia presagire il nome, le proposte Black Hour vengono invece attivate un’ora al giorno, soprattutto nel corso della Black Week. 

Looks like you have blocked notifications!

CCSNews è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Circa l'autore

Giornalista pubblicista, laureato in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bergamo nel 2013, con la tesi “L’evoluzione del marketing nel calcio inglese e tedesco: due sistemi a confronto” (relatore Alberto Marino, interventi di Marcel Vulpis, Christian Giordano, Gianfranco Teotino e Gianni Di Marzio). La tesi è poi confluita nella biblioteca Gea World
Dal 2018 al 2019 curatore web per l’Avv. Stefania Calì, specializzata nel diritto di famiglia.