CCSNews
Cassa integrazione Coronavirus

Cassa integrazione Coronavirus: quando datore li versa?

In quali circostanze sono dovuti i contributi cassa integrazione Coronavirus? L’imprenditore che ha intenzione di accedervi è tenuto a versarli unicamente se ha la necessità di usufruire pure delle ultime nove settimane disponibili e ha avuto nel primo semestre 2020 una riduzione di fatturato nulla o inferiore al 20%.

Cassa integrazione Coronavirus: contributo addizionale introdotto dal Decreto Agosto

Il Decreto Agosto ha introdotto il contributo addizionale che ha confermato la cassa integrazione Coronavirus per altre 18 settimane, in aggiunta a quelle già programmate, aprendo un’ulteriore finestra temporale per il calcolo che inizia dallo scorso mese di luglio. L’art. 1 del Decreto Legge n. 104/2020, infatti, non ha stabilito un mera proroga, bensì ha inserito dei nuovi elementi nel meccanismo. Le 18 settimane si dividono in due tranche:

  • 9 settimane con accesso secondo le regole già emanate;
  • 9 settimane, con il pagamento di un contributo addizionale del 9% o del 18% in base alla percentuale del calcolo del fatturato.

Il “pacchetto” di settimane supplementare, fruibile dal 13 luglio al 31 dicembre 2020, si aggiunge, pur restando separato, a quello delineato con i Decreti Legge Cura Italia e Rilancio. Eventuali settimane residue del primo periodo non sono sommabili al secondo.

Autocertificazione indispensabile

Il datore di lavoro che inoltra domanda all’Istituto di previdenza nazionale per l’accesso alle seconde 9 settimane, che implicano il contributo addizionale, deve allegare anche un’autocertificazione sull’eventuale calo del fatturato. In assenza l’Inps applica l’aliquota più alta del 18%. 

Nel testo del Decreto Agosto sono emanate le direttive sui controlli. Sono disposti i necessari accertamenti alla sussistenza dei requisiti richiesti e autocertificati per il godimento dei trattamenti di integrazione salariale, ai fini delle quali l’Agenzia delle entrate e l’Inps sono autorizzati a scambiarsi le informazioni.