CCSNews
Finanziamenti fondo perduto

Finanziamenti a fondo perduto per artigiani? Le modalità d’accesso

Al pari di quello delle piccole e medie imprese, anche il settore dell’artigianato ha ottenuto in Italia una certa tutela con la legge n. 488 del 1992, che, pur non essendo priva di una serie di limitazioni, statuisce l’erogazione di importanti somme, tra cui i finanziamenti a fondo perduto. Da 52 mila euro a oltre 1.549.370 euro, purché l’imprenditore abbia almeno il 25 per cento dell’importo complessivo sotto forma di capitale proprio e non soggetto ad ulteriori agevolazioni.

La norma, inoltre, ha costituito l’ossatura per diversi provvedimenti analoghi. Siamo in presenza di un finanziamento a fondo perduto, almeno parzialmente. I rimborsi sono a tassi e condizioni favorevoli, mentre esclusivamente nelle Regioni più disagiate è possibile ottenere fino al 50% dell’ammontare senza obbligo di restituzione. 

Finanziamenti fondo perduto artigiani

Per tentare di ridare slancio all’apertura dell’attività da parte dei giovani artigiani, i nostri politici hanno introdotto misure aggiuntive. Come la legge 95/95, appositamente rivolta agli imprenditori di età compresa tra i 18 e i 36 anni. Si tratta di risorse stanziate per avviare una attività con finanziamenti a fondo perduto fino al 50%, indipendentemente dalla Regione di appartenenza. La parte restante è invece restituibile in 10 anni. Se si vantano i requisiti è sufficiente ritirare il modulo presso le Camere di Commercio, e una volta compilato spedirlo a Sviluppo Italia. 

Le modalità di richiesta

Le pmi hanno in più diritto a contributi, avanzando domanda di accesso al fondo di garanzia presso artigiancassa. Tuttavia, le vere novità stanno nell’eventualità che la legge Sabatini (risalente agli anni Sessanta) torni operativa. La misura prevede finanziamenti agevolati fino a 2 milioni di euro per l’acquisto di strumenti, macchinari e materiale per poter esercitare la professione. Al netto del fondo di garanzia e della legge 95/95, il cui accesso avviene su espressa richiesta, per le altre forme di aiuti occorre partecipare ai bandi di concorso, rispettando le condizioni prefissate ed entrando in graduatoria.