CCSNews
bolletta acqua

I 3 modi migliori per risparmiare sulla bolletta dell’acqua

L’acqua è un bene di primaria necessità che non deve essere inutilmente sprecato. In tante zone del mondo è pure scarsa, un motivo in più per risvegliare la nostra coscienza civile. Questione etiche a parte, implica costi nella bolletta dell’acqua. Ecco perché è il caso di porre in pratica alcuni, semplici, accorgimenti per usufruirne nella maniera migliore, nel pieno rispetto dell’ambiente.  

Risparmio bolletta acqua: bagno

All’interno di una abitazione, il bagno è senz’altro il locale dove sono più alte le probabilità di sprecare acqua. Per limitare i consumi possiamo montare sui rubinetti i rompigetto, degli accessori che consentono un risparmio in bolletta fino al 30 per cento. È poi preferibile la doccia alla vasca, poiché la seconda, per riempirsi, richiede circa 150 litri, contro i 15 al minuto della prima. La lavatrice consuma molto: per abbattere i costi andrebbe scelto il programma veloce a 30 gradi. L’elettrodomestico bisognerebbe inoltre sfruttarlo a pieno carico con detersivo moderato. 

Cucina

I piatti conviene lavarli immediatamente. Così facendo risulterà più semplice togliersi lo sporco, con un utilizzo minore di acqua. In aggiunta, per abbattere gli sprechi, è una buona mossa riempire una vaschetta con temperatura calda, insaponare i piatti e sciacquarli insieme. Per sgrassare le pentole meglio usare l’acqua di cottura della pasta. Ricca di amido, favorisce la rimozione delle incrostazioni più difficili. I recenti progressi tecnologici hanno aumentato l’efficienza delle moderne lavastoviglie, fino al 30 per cento. 

Piante e giardino

Se si ha a disposizione un giardino o le piante in casa sono una vera passione, per limitare lo spreco si può porre sul terrazzo o sul balcone delle bacinelle, mediante cui raccogliere l’acqua piovana, utile per innaffiarle. Infine, circa la pulizia del vialetto, il vecchio metodo scopa e spazzolone è un’alternativa alla pompa.