CCSNews
accordo finanziario

Mutui: si rialzano i tassi? Ecco le novità

Milioni di italiani hanno un mutuo e le novità non sono straordinarie, per usare un eufemismo. Secondo le stime recenti, addirittura una famiglia italiana su quattro ha un mutuo, il numero è sorprendente. Le famiglie indebitate, in tutto sono 6,8 milioni e di queste 3,5 hanno un mutuo relativo alla casa.

Come riporta ansa, il costo del denaro sarà portato al 3,5%, quindi se dovesse essere confermato saranno inevitabili ulteriori innalzamenti dei tassi d’interesse su tutti i tipi di finanziamento. Sostanzialmente, comprare un’automobile potrebbe costare molto di più rispetto al passato. Soltanto per fare un esempio concreto, se si dovesse comprare un modello di auto con un costo di 25 mila euro, nel caso di finanziamento decennale a un tasso dell11,3%, si pagherebbero ben 5.500 euro in più rispetto al 2021.

Nuovi mutui a tasso fisso: rate raddoppiate

L’ansa riporta anche che per quanto riguarda i nuovi mutui, le rate di quelli a tasso fisso sono destinate a raddoppiare, mentre per quelli a tasso variabile il “rimborso” mensile dovrebbe salire del 31%.

Nello specifico, per un mutuo a tasso fisso da 200 mila euro a 25 anni la rata mensile è di 1.056 euro, per un prestito da 100 mila euro la rata è di 517 euro. In tutti e due i casi si è preso in considerazione un mutuo a 25 anni, con un tasso di interesse del 3,9% nel primo caso e del 3,7% nel secondo caso. Quanto ai vecchi mutui, invece, nessuna differenza per quelli a tasso fisso, mentre le rate di quelli a tasso variabile hanno subito aumenti fino al 43%. Il valore complessivo dei mutui per l’acquisto di abitazioni ammontava, a fine novembre, a 426 miliardi di euro, in crescita di 50 miliardi rispetto a fine 2017 (+13,5%).

Insomma, non mancano le novità per milioni di famiglie italiane che vedranno alcuni cambiamenti sui loro mutui.