CCSNews
50 centesimi

Quali sono le monete da 50 centesimi di euro che valgono di più?

Anche le monete da 50 centesimi possono detenere un valore di gran lunga superiore rispetto a quello nominale. Non ai livelli dei 2 euro, ma che comunque permettono di mettersi in tasca qualcosa. 

50 centesimi: i più quotati in Italia

Tra quelle considerate rare e maggiormente quotate dai collezionisti, due differenti tipologie sono state stampate in Italia. Nel 2002 la Zecca dello Stato commise un errore e per alcuni minuti utilizzò più oro nella lega finale, rendendo certe unità di colore più luccicante e intenso rispetto alle altre. Il prezzo medio stimato ammonta a 5-6 euro l’una. 

Nonostante non siano i più preziosi, i 50 centesimi del 2007 con la statua di Marco Aurelio a cavallo in piazza del Campidoglio sono senza alcun dubbio i più celebri grazie alla storia che li accompagna. A dispetto di una tiratura dichiarata di quasi 5 milioni di esemplari, sono difficili da trovare in circolazione. Del resto, prova a guardare nel tuo borsellino: quelle in tuo possesso sono stati realizzate nel 2001 e 2002, mentre è quasi impossibile trovarne datate 2007.

Un vero e proprio enigma che ha dato origine a molteplici ipotesi. C’è chi sostiene le autorità preposte non le abbiano distribuite in maniera uniforme lungo il territorio nazionale; altri ritengono ne siano state prodotte meno di quanto dichiarato, infine c’è chi è convinto siano nascoste nei caveau di pochi privilegiati. Riguardo al valore, in rete si legge che i 50 euro cent del 2007 valgono fino a 20 volte tanto. In realtà vanno indicativamente dai 2 ai 10 euro. 

Il pezzo migliore viene dalla Spagna

Passiamo al Vaticano, dove esistono sei serie. Controlla se hai quella del 2005 con impressa la scritta “SEDE VACANTE MMV”. Coniata a cavallo tra la scomparsa di Giovanni Paolo II e la nomina di Benedetto XVI, alcuni esperti di numismatica sono disposti pure a sborsare 40 euro. Infine, il pezzo migliore, proveniente direttamente dalla Spagna. I 50 centesimi del 2000 con un Cervantes a mezzo busto lievemente decentrato vengono venduti a 220 euro per via della anomala figura.