CCSNews
Agevolazioni Inps, una coppia di anziani

Molte persone oltre i 65 anni non sanno delle numerose agevolazioni offerte dall’INPS

Agevolazioni Inps per coloro che hanno superato i 65 anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere per averle.

Agevolazioni Inps, sconti per il tempo libero

Quando si va in pensione si ha molto più tempo libero per godersi del tempo libero. I pensionati possono accedere a numerose agevolazioni sia per i mezzi pubblici, ma anche cinema e teatro. A queste agevolazioni possiamo poi aggiungere:

  • bonus 200 euro per i pensionati con redditi bassi;
  • prestiti convenzionati con l’INPS per pensionati;
  • bonus ascensore over 65;
  • riduzione del canone rai;
  • riduzioni della tari e delle bollette;
  • accesso convenzionato con cure termali;
  • bonus ticket sanitario e per il pronto soccorso;
  • agevolazioni sul conto corrente e carte acquisti.

Agevolazioni Inps, le promozioni Trenitalia

Agevolazioni Inps, un treno

Altre agevolazioni arrivano anche per i viaggiatori che utilizzano Trenitalia e Alitalia. Ad esempio Trenitalia ha introdotto la Carta Argento per coloro che hanno più di 60 anni. E’ la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni.

I possessori della carta hanno diritto a sconti del 10% su vetture letto e cuccette, del 15% sui prezzi del biglietto Base previsti in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard. Invece Alitalia prevede uno sconto del 30% per le tratte nazionali e detrazioni variabili per i voli esteri.

Spese mediche e carta acquisti

Per quanto riguarda le spese mediche, coloro che hanno più di 65 anni e un reddito inferiore o pari a 36.151,98 euro sono esentati dal pagamento del ticket. E’ possibile richiedere la Carta acquisti over 65. Si tratta di una carta prepagata con 40 euro al mese utilizzabile per acquistare beni di prima necessità e per pagare le bollette del gas e dell’elettricità. La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard.