CCSNews

Assegno unico, aumenti in arrivo? Ecco cosa cambia e per chi

L’ Assegno unico potrebbe aumentare il suo importo, ma non per tutti, ecco quindi chi saranno i destinatari.

Assegno unico, in arrivo alcune novità

Il contributo alle famiglie da parte dell’assegno unico è una misura che piace agli italiani. Introdotto dal Decreto Legislativo 21 dicembre 2021, n. 230, ha sostituito molti tra i bonus destinati ai più piccoli e alla famiglie, mettendo se così si può dire, un pò d’ordine. Tuttavia la manovra, firmata dal Governo Meloni, lo ha reso disponibile anche per tutto il 2023, per le famiglie che hanno minorenni a proprio carico.

Tuttavia sono in arrivo anche delle novità. Secondo l’ultima bozza del Decreto lavoro l’importo dell’assegno dovrebbe essere incrementato, ma non per tutti. Infatti ci sarebbe un aumento del sussidio per i minori orfani di un genitore.

Assegno unico, incremento in base all’Isee

L’importo dell’assegno unico è legato al valore dell’isee del nucleo familiare. Nella bozza pare ci sia un incremento di circa 30 euro per le famiglie con reddito sotto i 15 mila euro. Il governo avrebbe intenzione di stanziare 100 milioni di euro, in tre anni per l’assegno unico.

In particolare per ogni figlio minorenne (età inferiore a 18 anni) orfano di un genitore, all’interno di un nucleo già percettore dell’assegno spetterebbe un aumento pari a 30 euro circa. Ebbene sono 80 mila circa i destinatari di questo aumento.

Tutte le altre novità che riguardano il contributo

Quest’anno gli importi di base senza maggiorazioni previste per ciascun figlio minorenne sono state rivalutate all’inflazione dell’8,1%. Inoltre la soglia minima per l’assegno più cospicuo è stata elevata a 16.215 euro. Mentre il tetto massimo Isee è salito a 43.240 euro. Si ricorda che per figli disabili l’assegno sarà corrisposto senza alcun limite di età, ma con un tetto massimo pari a 189,20 euro.

Come emerso dai dati dell’Osservatorio statistico dell’Inps, a un anno dalla sua istituzione l’assegno unico è costato, tra marzo 2022 a febbraio 2023, oltre 15 miliardi di euro, erogati a 5,3 milioni di richiedenti e 8,5 milioni di figli di media ogni mese.